Italo Balbo. Le Crociere Atlantiche nell’aerofilatelia

Francesco Giaccardi appassionato collezionista delle “covers” circa l’aerofilatelia delle due Crociere Balbo del 1930 e 1933, dedica all’argomento un testo specifico con numerose fotografie a colori di buste ed aerogrammi.
Il testo “Aerofilatelia – Crociere Atlantiche. Balbo”, tratta in 12 capitoli il tema, elencando e riproducendo più di 100 tipologie di corrispondenze Italiane ed Estere. Mette in luce le varie differenze tra le stesse, evidenzia le eventuali difformità, partendo dal concetto “ci sono buste…e buste” e che sul mercato dell’aerofilatelia si trova “di tutto e di più”.

ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “ITALIA COLONIALE” PER RICEVERE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Collezionismo di buste o meglio di aerogrammi molto apprezzato e riconosciuto a livello mondiale, visto che le due Crociere hanno toccato vari Paesi Intercontinentali con la produzione di proprie “covers” dedicate, soprattutto negli “States”.   Non di meno, occorre considerare che, vista comunque la rarità e la richiesta del mercato, le quotazioni raggiungono nelle svariate aste, livelli di prezzo non di poco conto, specialmente per aerogrammi unici nel loro genere.
Il contenuto é accompagnato da una trentina di tabelle esemplificative, molto dettagliate circa l’elencazione numerica delle varie spedizioni e tipologie, suddivise per giorni e tappe relative alle due Crociere, in particolar modo a quella del Decennale del 1933, che ha avuto maggior eco sia dal punto di vista Internazionale che aerofilatelico. Queste danno subito al lettore, un’idea precisa del campo di cui si andrà a trattare nei vari capitoli, oltre che una preziosa guida.
Si passa dalla descrizione in senso critico, delle vere “covers” con tutti i requisiti e certificazioni, fino appunto alle imitazioni senza né capo né coda.
Inoltre, descrive alcuni aspetti e considerazioni curiose, fino ad ora poco trattati circa gli eventi che hanno accompagnato quell’Impresa, che ancora oggi rappresenta un primato Italiano sia nel campo dell’aviazione che della filatelia. I rispettivi aerogrammi o “covers”, testimoniano quelle avventure ma soprattutto, la storia, il momento particolare dell’epoca e i suoi attori.
Il testo non è un catalogo ma, una trattazione romanzata dell’argomento con esempi, comparazioni, fotografie e tabelle. Non tratta di politica né fa riferimenti o considerazioni al Regime dell’epoca, se non contestualizzato in quel periodo.”    


Il volume, è acquistabile direttamente scrivendo via email all’autore: fgiaccardi@yahoo.fr 
o via Ebay al link:  https://www.ebay.it/itm/235347857053
Prezzo: € 35 + 5 per spese di spedizione tramite “piego di libri” raccomandato.

ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “ITALIA COLONIALE” PER RICEVERE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Per ricordare ITALO BALBO ecco una serie di pubblicazioni. Ordine via mail a ilfarodimussolini@libero.it
– Anastatica del fascicolo “La Crociera Aerea del 1° Decennale” – Euro 14,90
Una pubblicazione di grande formato, 30×42 cm, ristampata su carta antichizzata per riprodurre il più fedelmente possibile l’originale degli anni Trenta. Pubblicità d’epoca dedicate della Società Idrovolanti Alta Italia “Savoia”, Asso lubrificante perfetto della Fabbrica Lombarda Olii & Grassi Lubrificanti e prodotti “Magneti Marelli” qualità per la Iia Crociera Transatlantica.
Un incredibile fascicolo dedicato ad una delle più grandi imprese aviatorie di tutti i tempi: in pochi giorni, cento aviatori della Regia Aeronautica, a bordo di 24 idrovolanti Siai Marchetti S.55X, volarono da Orbetello a Chicago, stabilendo anche il nuovo record raddoppiando in un sol colpo il numero di quanti avevano trasvolato l’Atlantico.
– Anastatica della “Rivista Mensile Illustrata LIBIA” – Euro 21,90
Numero speciale di maggio-agosto 1940 stampato a Tripoli per commemorare la morte di Italo Balbo. Cento pagine interamente dedicate al Maresciallo dell’Aria con 67 magnifiche immagini e 25 articoli di grandi firme dell’epoca tra cui Orio Vergani, Ardito Desio e, di Nello Quilici, morto con Balbo quel fatale giorno a Tobruk, l’ultimo articolo e uno scritto inedito. Copertina a colori illustrata da Achille Funi e inserti con disegni dell’architetto Florestano Di Fausto.
– Dossier “Romanamente – Come l’Italia fascista stupì gli Stati Uniti d’America” – Euro 12,90
Fascicolo dedicato alla crociera atlantica del decennale, con uno scritto di Italo Balbo sulla nascita dell’idea della nuova crociera, le caratteristiche dell’idrovolante S.M. 55-X, le foto di tutti gli equipaggi e le tappe dell’eroica impresa narrate attraverso i comunicati ufficiali dell’epoca.
– Dossier “Romanamente –  Come l’Italia fascista costruì la più lunga strada coloniale” – Euro 19,90
Un dossier speciale di 110 pagine con 150 immagini dedicato alla costruzione della litoranea libica nota anche come “Balbia”: la storia, la realizzazione, i cantieri, le macchine, le maestranze, le case cantoniere, le case di ristoro e l’Arco dei Fileni progettato dall’architetto Florestano Di Fausto!“Uno dei più importanti passi verso l’unificazione di questa terra che oggi si chiama LIBIA – scrive l’architetto Mofawak Hawas nella prefazione – questo progetto è un elemento fondamentale nella storia della Libia: la patria è stata unita dopo essere stata separata geograficamente in Cirenaica e Tripolitania”
– Dossier  “LVX – La storia raccontata dalle immagini” – Euro 17,90
Un dossier fotografico di 90 pagine per ripercorre l’intera vita del Maresciallo dell’Aria attraverso 130 immagini di cui 50 a pagina intera. Dalla giovinezza a Ferrara alla Prima Guerra Mondiale. Le foto con i figli. Poi Fiume, Venezia e l’occupazione di Ravenna. Da Ministro dell’Aeronautica al brevetto da pilota militare. Le prime Crociere aeree: nel Mediterraneo Occidentale e a seguire nel Mediterraneo Orientale, fino in Russia ad Odessa. La prima grande crociera di massa Italia-Brasile, l’inaugurazione del nuovo Ministero dell’Aeronautica, la Crociera Atlantica del Decennale e la consacrazione ad Eroe nazionale…

 ORDINA ORA inviando una mail a ilfarodimussolini@libero.it. Potrai pagare con Paypal, Postepay o bonifico. (No contrassegno)

Vuoi approfondire la storia delle colonie italiane e vorresti un consiglio? Ecco QUI l’elenco delle nostre pubblicazioni: libri, dossier e riviste. Tutti i testi sono a carattere coloniale e utili per conoscere la storia d’Italia in Africa senza i pregiudizi della dittatura del pensiero unico. Ordina i tuoi titoli inviando una mail a ilfarodimussolini@libero.it

Pubblicazioni storia coloniale italiana_libri

ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “ITALIA COLONIALE” PER RICEVERE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.