Dal blog “Storia In Rete”

Ecco l’elenco degli articoli del blog ITALIA COLONIALE curato da Alberto Alpozzi sul sito di Storia In Rete.

Colonialismo “green”. Nella Somalia italiana pale eoliche per l’energia rinnovabile  – Guido Corni osservando “la notevole intensità e la caratteristica regolarità dei venti, che battono la costa della Somalia e in direzione costante secondo i periodi dell’anno” suggerì “l’opportunità di eseguire un importante esperimento per lo sfruttamento di questa forza naturale per la produzione di energia elettrica…” 

La romanizzazione delle colonie in epoca fascista – Il destino di Roma? Civilizzare e pacificare le nazioni. Ma perché in epoca fascista si usava spesso il vocabolo “romanamente”? Semplicemente perché molte delle opere e azioni del Ventennio si ispiravano direttamente all’antica Roma, cioè venivano fatte alla “maniera romana”. Esempi sono il noto “saluto romano” e il “passo romano”

5 Maggio 1936, Badoglio entra vittorioso in Addis Abeba. L’Etiopia agli occhi dell’Europa di allora – Addis Abeba, 5 Maggio 1936 – Ottantacinque anni fa il Maresciallo Badoglio, “alle ore 16, alla testa delle truppe vittoriose”, entrava in Addis Abeba. Il Duce Benito Mussolini annunciava “al popolo italiano e al mondo che la pace” era ristabilita “dopo sette mesi di aspre ostilità…

Perché la colonizzazione era giuridicamente legittima? – La prima colonizzazione, quella dei secoli XVI e XVII, era un’attività improntata sul mero sfruttamento economico a vantaggio degli stati che vi si dedicarono. Negli anni tale attività mutò e si rivolse, in via teorica, alla diffusione della civiltà fra i popoli considerati, all’epoca, barbari o semibarbari…

Basi per raccontare una falsa storia coloniale italiana – La narrazione della storia coloniale italiana si è basata su poche e semplici regole: ripetizioni di cliché e condanne tout court, intervallo temporale falsato, analisi soggettive senza contestualizzazione, nichilismo antistorico, dati oggettivi fuorviati e soprattutto sul falso scoop dei gas in Etiopia…