Per il Regno d’Italia la seconda guerra mondiale era iniziata da soli 18 giorni. Erano le 17.30 del 28 giugno 1940 a Tobruk, in Libia. Da pochi minuti gli inglesi avevano attacato l’aeroporto italiano. Colonne di fumo nero si alzavano nel cielo. Due aerei si avvicinano a bassa quota puntando la pista. Nella rada si trovano il Regio incrociatore San Giorgio e il Regio sommergibile Bragadin che insieme alla contraerea di terra aprono il fuoco. Uno dei due aerei viene colpito e abbattuto dalla torretta del sommergibile, che subito si immerge e sparisce. Nessun superstite.
Però non erano inglesi che tentavano un secondo attacco. Erano due trimotori S.M. 79 della Regia Aeronautica italiana provenienti da Derna. Ai comandi del velivolo abbattuto c’era Italo Balbo, Governatore della Libia, Maresciallo dell’Aria. Con lui il maggiore Ottavio Frailich, il capitano Gino Cappannini, il maresciallo Giuseppe Berti, il maggiore Claudio Brunelli, i tenenti Cino Florio e Lino Balbo, il console della Milizia Enrico Caretti e il capitano Nello Quilici (padre di Folco), giornalista, amico di Balbo e capo del suo ufficio stampa in Libia. Un tragico evento.
Per commemorare la morte di Italo Balbo la “Rivista Mensile Illustrata LIBIA” (maggio-agosto 1940) venne totalmente dedicata al Maresciallo dell’Aria con 67 immagini e 25 articoli di grandi firme dell’epoca tra cui Orio Vergani, Ardito Desio e l’ultimo articolo e uno scritto inedito di Nello Quilici. Copertina a colori illustrata da Achille Funi e inserti con disegni dell’architetto Florestano Di Fausto. ACQUISTA QUI LA RISTAMPA

ACQUISTA ORA ad Euro 20,00 + s.p. la “Rivista Mensile Illustrata LIBIA” inviando una mail a ilfarodimussolini@libero.it. Potrai pagare con Paypal, Postepay o bonifico. (No contrassegno)
Ma che cosa accadde quel giorno? Una interessante lettura dell’evento viene da Folco Quilici, il noto documentarista figlio di Nello. Già nel suo libro “Tobruk 1940 – La vera storia della fine di Italo Balbo” edito da Mondadori nel 2004 propose un’interessante analisi poi approfondita nel 2010 con il documentario “L’ultimo volo. Il segreto di Balbo” prodotto e distribuito da Cinecittà Luce.
Per l’occasione Quilici rilasciò un’approfondita intervista pubblicata il 22 Giugno 2010 sul sito cinecitta.com pochi giorni prima della messa in onda del documentario.
SOMMARIO DEGLI ARTICOLI
– In morte di Balbo
– Il testamento di Balbo
– L’ultimo discorso di Balbo ai Musulmani
– L’ultimo scritto inedito di Quilici: Come Balbo catturò la prima autoblindo inglese
– Tratti di Balbo
– Ferrara senza Italo-etiopiche
– Racconto per Italo Balbo
– Popolarità di Balbo
– Italo Balbo nei miei ricordi
– La politica islamica
– Il problema fondamentale della Libia: la colonizzazione demografica intensiva
– Il metodo di Balbo nella colonizzazione
– L’opera di Balbo nel campo delle ricerche minerarie
– I grandi monumenti della romanità risuscitati da Balbo
– I teatri di Sabratha e di Leptis
– Il restauro del Castello
– L’Atlantico degli atlantici
– La tradizione di Balbo nell’Aeronautica
– Balbo innamorato della geografia
– L’esempio di Nello
– Due lettere di Cardarelli
– Caratteri dell’arte di Quilici
– L’ultimo articolo di Quilici
– Un sarto di lauro per i caduti di Tobruk
– L’arte dell’affresco in Libia sotto di governo di Balbo: le ultime chiese affrescate
ACQUISTA ORA ad Euro 20,00 + s.p. la “Rivista Mensile Illustrata LIBIA” inviando una mail a ilfarodimussolini@libero.it. Potrai pagare con Paypal, Postepay o bonifico. (No contrassegno)
Per celebrare il Maresciallo dell’Aria ITALO BALBO ecco una serie di pubblicazioni. Ordine via mail a ilfarodimussolini@libero.it
– Anastatica della “Rivista Mensile Illustrata LIBIA” – Euro 21,90
Numero speciale di maggio-agosto 1940 stampato a Tripoli per commemorare la morte di Italo Balbo. Cento pagine interamente dedicate al Maresciallo dell’Aria con 67 magnifiche immagini e 25 articoli di grandi firme dell’epoca tra cui Orio Vergani, Ardito Desio e, di Nello Quilici, morto con Balbo quel fatale giorno a Tobruk, l’ultimo articolo e uno scritto inedito. Copertina a colori illustrata da Achille Funi e inserti con disegni dell’architetto Florestano Di Fausto.
– Dossier “Romanamente – Come l’Italia fascista stupì gli Stati Uniti d’America” – Euro 12,90
Fascicolo dedicato alla crociera atlantica del decennale, con uno scritto di Italo Balbo sulla nascita dell’idea della nuova crociera, le caratteristiche dell’idrovolante S.M. 55-X, le foto di tutti gli equipaggi e le tappe dell’eroica impresa narrate attraverso i comunicati ufficiali dell’epoca.
– Dossier “Romanamente – Come l’Italia fascista costruì la più lunga strada coloniale” – Euro 19,90
Un dossier speciale di 110 pagine con 150 immagini dedicato alla costruzione della litoranea libica nota anche come “Balbia”: la storia, la realizzazione, i cantieri, le macchine, le maestranze, le case cantoniere, le case di ristoro e l’Arco dei Fileni progettato dall’architetto Florestano Di Fausto!“Uno dei più importanti passi verso l’unificazione di questa terra che oggi si chiama LIBIA – scrive l’architetto Mofawak Hawas nella prefazione – questo progetto è un elemento fondamentale nella storia della Libia: la patria è stata unita dopo essere stata separata geograficamente in Cirenaica e Tripolitania”
– Calendari 2021, 2022, 2023 – Euro 12,90 cad.
Per il calendario del 2023 le immagini della crociera del Mediterraneo Orientale, progettata da Italo Balbo. Da Roma a Odessa, in Russia, con uno stormo di 35 velivoli, di cui 32 S-55, 2 S-59bis e 1 Cant-22. Il piano di volo fu: Taranto, Atene, Istanbul, Varna, Odessa, Costanza, Istanbul, Atene, Taranto, Orbetello, per un totale di km.4.667 teorici (km.5300 effettivi).
ORDINA ORA inviando una mail a ilfarodimussolini@libero.it. Potrai pagare con Paypal, Postepay o bonifico. (No contrassegno)



ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “ITALIA COLONIALE” PER RICEVERE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI



Pingback: Quali sono le città in Italia con una strada dedicata a Italo Balbo? | L'ITALIA COLONIALE