“L’Africa per l’Europa e l’Europa per l’Africa” idea del Ventennio

L’Italia ponte Eurafricano sul Mediterraneo.
L’Italia, protesa nel Mediterraneo, è come un gigantesco ponte che unisce il continente europeo a quello africano. Geograficamente col suo territorio continentale si spinge fino a poche centinaia di chilometri dall’Africa e con quello insulare soltanto a poche decine. L’Italia riassume in se meglio di qualsiasi altro paese europeo essenza e funzione eurafricane.

ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “ITALIA COLONIALE” PER RICEVERE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Per il fascismo il concetto di “Eurafrica” era così definito: “Per Eurafrica si intende non soltanto una unione fisica dei due continenti, ma anche una unione economica ed una unione politica, cioè una vera unità. Per Eurafrica noi intendiamo la collaborazione tra le due parti occidentali del mondo antico, in cui una delle due ha la guida e la responsabilità dell’altra, nel comune interesse politico e per il comune vantaggio economico, trovandosi l’altra nella impossibilità di provvedere con i propri mezzi alla propria evoluzione e al proprio governo”.
Riassumendo così: “Eurafrica significa l’Africa per l’Europa e l’Europa per l’Africa”.
E dunque spetta soprattutto all’Italia “che competono onore ed onere di attuare la vera, la giusta Eurafrica; non quella degli irrazionali sfruttamenti, ma quella della redditizia collaborazione e dell’efficace avvaloramento, cioè l’Eurafrica destinata a recare benefici tanto alle popolazioni europee che a quelle africane, migliorando le condizioni delle une e facendo progredire le altre.
E più specialmente all’Italia – proprio per la sua posizione geografica privilegiata rispetto all’Africa e per i suoi diritti storici – competono l’onore e l’onere di realizzare praticamente l’Eurafrica”.

di Alberto Alpozzi

Scopri i libri suggeriti dal sito “L’Italia Coloniale”. CLICCA QUI per l’elenco delle nostre pubblicazioni: libri, dossier e riviste

Vuoi approfondire la storia delle colonie italiane e vorresti un consiglio? Ecco QUI l’elenco delle nostre pubblicazioni: libri, dossier e riviste. Tutti i testi sono a carattere coloniale e utili per conoscere la storia d’Italia in Africa senza i pregiudizi della dittatura del pensiero unico. Ordina i tuoi titoli inviando una mail a ilfarodimussolini@libero.it.

ORDINA inviando una mail a ilfarodimussolini@libero.it. Potrai pagare con Paypal, Postepay o bonifico

Annunci

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.