1939. Totò in Africa Orientale per gli italiani dell’Impero

Napoli, Dicembre 1939. Totò mentre si imbarca sull’Urania

Giornale Luce 20 Dicembre 1939: “Sul piroscafo Urania si è imbarcata la compagnia di varietà diretta dal noto comico napoletano Totò per compiere un giro di rappresentazioni nell’Africa Orientale Italiana sotto gli auspici del Ministero della Cultura Popolare che come cura l’organizzazione di spettacoli per il popolo, nell’ambito del territorio metropolitano, così nulla trascura per offrire le stesse possibilità agli italiani che lavorano lontano dalla Patria alla valorizzazione del suo Impero”.
Antonio de Curtis, in arte Totò, nel Dicembre 1939 con la sua “Compagnia di Riviste e Fantasie Comiche Totò” si recò in tournèe in Africa Orientale facendo tappa a Massaua e Addis Abeba. Accompagnato da Diana Rogliani, Eduardo Passarelli e la soubrette Clely Fiamma portò in scena lo spettacolo “Cinquanta milioni, c’è da impazzire! (Ossia il caso Del Gaudio)”.
Si trattava di una rivista in due tempi, presentata in Italia per la prima volta il 17 Ottobre 1935 al Teatro Balbo di Torino.
Scritta insieme a Guglielmo Inglese e Paolo Rampezzoti e interpretata da Totò, Clely Fiamma, Guglielmo Inglese, Cantalamessa, Wiki Meran e Erszy Paal.

Scopri i libri suggeriti dal sito “L’Italia Coloniale”. CLICCA QUI per l’elenco delle nostre pubblicazioni: libri, dossier e riviste.

ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “ITALIA COLONIALE” PER RICEVERE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Vuoi approfondire la storia delle colonie italiane e vorresti un consiglio? Ecco QUI l’elenco delle nostre pubblicazioni: libri, dossier e riviste. Tutti i testi sono a carattere coloniale e utili per conoscere la storia d’Italia in Africa senza i pregiudizi della dittatura del pensiero unico. Ordina i tuoi titoli inviando una mail a ilfarodimussolini@libero.it.

ORDINA inviando una mail a ilfarodimussolini@libero.it. Potrai pagare con Paypal, Postepay o bonifico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.