“Il leone del deserto” film anticoloniale censurato per quasi 30 anni in Italia – GALLERY

omar_mukhtar_Il leone del desertoFilm anticolonialista del 1981 del regista siriano Moustapha Akkad, interpretato da Anthony Quinn (Omar al-Mukhtar), Oliver Reed (Rodolfo Graziani) e Rod Steiger (Benito Mussolini). Produzione finanziata direttamente da Gheddafi il quale fece inserire alcune scene storicamente false al fine di mettere in cattiva luce i Senussi, in modo da separare la figura di al-Mukhtar, suo riferimento ideale, da quella di Re Idris I, capo dei Senussi e cacciato durante il colpo di stato proprio di Gheddafi.
Kolossal di quasi 3 ore, girato in cinemascope con 20.000 comparse, costò  35 milioni di dollari, narra la storia del guerrigliero libico cirenaico che capeggiò la resistenza anti-italiana negli anni venti in Libia.
Un film storico, sicuramente di parte, ricco di stereotipi, che narra la resistenza libica e le operazioni di polizia coloniale operate dal Generale Rodolfo Graziani concluse con la cattura e l’impiccagione del “Leone del deserto” avvenuta nel 1931.
Fu Omar al-Mukhtar un fondamentalista islamico, un “terrorista” o un patriota? Per l’Italia fascista fu sicuramente un avversario.
berlusconi-gheddafi_RomaIl film uscì in prima mondiale a New York nell’aprile 1981 e al Festival di Cannes del 1982. Distribuito in diversi paesi europei, ma non in Italia, perchè non ottenne il visto della censura. L’allora Sottosegretario agli Esteri Raffaele Costa, del Governo Giulio Andreotti, lo definì lesivo dell’onore del Regio Esercito.
Nel 1987 la Digos ne impedì la proiezione a Trento durante un meeting pacifista. Venne proiettato per la prima volta in Italia nella versione originale inglese al Riminicinema nel 1988 e successivamente al Festival dei Popoli nel 2002.
La censura, durata quasi trent’anni, finisce nel 2009 con la prima visione televisiva giovedì 11 giugno 2009 su Sky Classics, proprio all’indomani della visita del Rais in Italia, quando venne accolto da Silvio Berlusconi a Roma, presentandosi con la foto di Omar al-Mukhtar appuntata sulla divisa.
.
GALLERIA FOTOGRAFICA DEL FILM “IL LEONE DEL DESERTO”
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...