Missione in Somalia: al via i corsi tenuti dai Carabinieri – Iniziate le attività formative dei Carabinieri impiegati nella missione in Somalia MIADIT 11

L’attivazione della missione ha contestualmente consentito il trasporto dei materiali tecnico-operativi acquistati dal Governo italiano per la Somali Police Force. La donazione comprende equipaggiamenti ed attrezzature militari e di polizia studiate e testate in Italia per il particolare utilizzo, tra cui: maschere anti-gas, strumentazioni per indagini tecnico-scientifiche, equipaggiamento per attività di ordine pubblico, dispositivi di protezione individuale e ambientale.

I materiali sono stati consegnati tramite l’Ambasciata d’Italia a Mogadiscio al Capo della Polizia somala, che ha ringraziato il popolo italiano per la concreta vicinanza mostrata al popolo somalo. La possibilità di contribuire ai processi di stabilizzazione delle regioni del Corno d’Africa, si pone anche come strumento di miglioramento delle condizioni socio-economiche locali, con incidenza indiretta sul fenomeno dei flussi migratori.
.
Fonte Ministero della Difesa
.
