Presidente Eritrea per la prima volta in Somalia dal 1993

Somalia_Eritrea_Isaias Afewerki_Mohamed Abdullahi Mohamed (1)Il presidente dell’Eritrea Isaias Afewerki si è recato ieri a Mogadiscio, in Somalia. Dal 1993, giorno del suo insediamento è la sua prima visita nel paese.
Accolto dal presidente della Somalia Mohamed Abdullahi Mohamed all’aeroporto Aden Adde si sono poi trasferiti a Villa Somalia, il palazzo presidenziale.
La presidenza somala aveva annunciato in un tweet che la visita avrebbe avuto come obiettivo “il rafforzamento dei legami storici tra due nazioni sorelle […] I due capi di Stato conducono discussioni su questioni di reciproco interesse”.
Dopo anni di ostilità, principalmente a causa del presunto sostegno di Asmara agli islamisti di Al-Shabab, da luglio Somalia ed Eritrea hanno ristabilito relazioni diplomatiche favorite anche dalla firma dell’accordo di pace tra Etiopia ed Eritrea e dalla visita presidente somalo ad Asmara. Anche questa è stata la prima visita di un capo di stato somalo, dopo l’indipendenza dell’Eritrea nel 1993.
Afewerki e Mohamed Abdullahi Mohamed si sono poi incontrati nuovamente in Etiopia a inizio novembre per una riunione in cui i leader dei tre paesi hanno lavorato per rafforzare l’integrazione economica regionale tra le loro nazioni.
Somalia_Eritrea_Isaias Afewerki_Mohamed Abdullahi Mohamed (3)
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...