“Topolino va in Abissinia” la canzone più venduta nel Ventennio – AUDIO

“Topolino va in Abissinia” la canzone più venduta nel Ventennio

Topolino in Abissinia_1935-CrivelFernando Crivelli, in arte Crivel, cantante di grande fama durante il Ventennio fascista, scrisse canzoni come “Duce, duce, duce”, “Africa Nostra”, “Inno marcia per i legionari dell’Africa Orientale”, “Adua” e “Ti saluto vado in Abissinia” fu anche l’autore della celebre canzone “Topolino va in Abissinia”.
Fu il suo maggior successo.
Infatti, al contrario di quanto si pensi, fu la canzone più venduta del Ventennio, più della celebre “Giovinezza” e della notissima “Faccetta Nera”.
“Topolino va in Abissinia” fu scritta nel 1935 per la guerra d’Etiopia. È metà canzone e metà racconto e narra l’arrivo al porto di Massaua, in Africa Orientale, del “volontario” Topolino “il più bel tipo di militare che sia sbarcato nell’Africa Orientale”.
Topolino è pronto a combattere in Abissinia armato con una “spada, il fucile, una mitragliatrice sulle spalle e mezzo litro di gas asfissianti nella borraccia”.
Mickey Mouse, alias Topolino, era una personaggio Disney nato nel 1928 e pubblicato in Italia dal 1930 su “L’Illustrazione Popolare”, distribuito prima dalla Nerbini poi dalla Mondadori.
Coincidenza vuole che Walt Disney e Benito Mussolini si incontrarono a Roma proprio nel 1935, il 20 luglio, pochi mesi prima dell’inizio della guerra d’Abissinia. Chissà se vi fu un accordo per questa canzone indirizzata ai più piccoli?
Il testo della canzone oggi risulta unpolitically correct, ma per comprendere i suoi contenuti dobbiamo contestualizzare e storicizzare gli eventi.
.
di © Alberto Alpozzi – Tutti i diritti riservati
.
Ascolta “TOPOLINO VA IN ABISSINIA” di Crivel
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...