La Russia pronta ad aprire una base militare nel Somaliland e investire 250 milioni per l’estrazione di petrolio e gas

La Russia pronta ad aprire una base militare nel Somaliland e investire 250 milioni per l’estrazione di petrolio e gas

Russian_naval_forceLa Russia è in trattativa con il Somaliland, la regione somala separatista affacciante sul golfo di Aden, per creare una base navale e aerea nei pressi di Zeila, città vicino al confine con Gibuti, per offrire supporto alle navi da guerra e ai sottomarini che pattugliano questo tratto strategico della costa all’imbocco del Mar Rosso.
La nuova base militare potrà alloggiare 1.500 uomini, dislocare due cacciatorpediniere, quattro fregate e due sottomarini, schierare sei bombardieri pesanti e quindici aerei da combattimento su due piste di atterraggio più strutture per carburante, munizioni e difese.
In cambio la Russia aiuterà il Somaliland ad ottenere il riconoscimento internazionale come stato sovrano, addestrerà le forze armate locali e soprattutto investirà nel settore dei combustibili fossili fino a 250 milioni di dollari nella regione per l’estrazione e il trasporto di gas naturale e petrolio, in cambio del 35% dei profitti totali ottenuti dalla vendita di carburanti.
Se la proposta venisse accettata la Russia entrerà a far parte dell’elenco dei paesi con basi militari strategiche nella regione del Corno d’Africa: vicinanza al Medio Oriente e traffici marittimi attraverso il Mar Rosso verso il Mediterraneo.
Stati Uniti, Francia, Giappone, Cina e Italia dispongono già di strutture militari nel vicino Gibuti, mentre la Turchia ha recentemente creato una base militare a Mogadiscio.
La Russia attualmente ha basi in nove paesi: Moldavia, Siria, Georgia, Bielorussia, Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan, Armenia  e Vietnam.
.
di © Alberto Alpozzi  – Tutti i diritti riservati
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...