Somalia senza pace. A Mogadiscio ennesimo attentato terroristico.

Mogadiscio_attentato2_23 febbraio2018È di pochi giorni fa, venerdì 23 febbraio, l’ennesimo attentato terroristico a Mogadiscio, capitale della Somalia.
Due autobombe sono esplose a breve distanza di tempo ad un check-point nei pressi di Villa Somalia, il palazzo presidenziale, e davanti al Doorhin hotel poco distante.
“Le nostre forze di sicurezza – ha dichiarato il ministro della sicurezza somalo Mohamed Abukar Islow hanno ostacolato i piani iniziali dei terroristi. Un gruppo ha fatto esplodere un’autobomba in un parcheggio vicino al quartier generale dell’intelligence della Somalia perché non hanno trovato la possibilità di raggiungere l’obiettivo”.
Mogadiscio_attentato_23 febbraio2018Il bilancio delle vittime, secondo il dr. Abdukadir Abdurahman Aden dei servizi di emergenza Aamin, è di 38 morti e 20 feriti. Durante uno scontro a fuoco, in seguito alla prima esplosione, sono morti anche 5 terroristi uccisi dalle forze di sicurezza.
L’attentato avviene dopo alcuni mesi di calma apparente nella capitale africana dopo i tragici attentati dell’ottobre 2017: il 14 ottobre un camion bomba causò più di 500 vittime e il 28 ottobre tre autobombe causarono 25 morti.
Il gruppo jhidaista Al-Shabaab ha rivendicato gli attacchi dichiarando di aver preso di mira il governo e i servizi di sicurezza.
Un rapporto dell’ACLED evidenzia come gli attacchi dei miliziani di Al-Shabaab siano la maggior causa di vittime tra i civili, rimanendo in assoluto il gruppo più letale e violento nella Somalia.
.
di © Alberto Alpozzi  – Tutti i diritti riservati
Annunci

2 thoughts on “Somalia senza pace. A Mogadiscio ennesimo attentato terroristico.

  1. Pingback: Forze Armate italiane donano medicinali alla clinica infantile di Mogadiscio | L'ITALIA COLONIALE

  2. Pingback: Essere cristiani oggi a Mogadiscio. Parla Padre Tollu, cappellano militare del contingente italiano di Eutm Somalia | L'ITALIA COLONIALE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...