Dopo il successo del libro “Eritrea. L’architettura coloniale italiana” di Roberto Guiot è da oggi disponibile il calendario “ASMARA 2020” dedicato alla città dell’ex colonia italiana, oggi patrimonio dell’UNESCO.
ACQUISTA ORA a soli Euro 11,90 + s.p. il CALENDARIO “Asmara 2020” inviando una mail a ilfarodimussolini@libero.it. Potrai pagare con Paypal, Postepay o bonifico. (No contrassegno)
12 mesi da vivere con le foto di Guiot che ritraggono la bella capitale africana nei suoi edifici simbolo: il Fiat Tagliero, il Cinema Impero e il Cinema Roma, il teatro, la fontana di Ghezzabanda, il bar Zilli, l’albergo Italia, la grande moschea, la Cattedrale e le belle littorine ancora presenti nella stazione della città.
Il boom edilizio della “Piccola Roma” fu del 1935 e la popolazione crebbe fino a 100.000 persone cosicché grandi architetti giunsero in Eritrea. Alle classiche costruzioni di fine 800 primi 900 con forme classicheggianti con colonnati, bifore e balconi decorati di ispirazione liberty si aggiunsero veri capolavori di architettura razionalista e futurista di bellezza tale che nel 2018 l’Unesco ha dichiarato Asmara patrimonio dell’umanità. Nei meravigliosi caffè si beve il cappuccino, nei ristoranti si trova cucina italiana. Nei cinema ancora attivi grandi manifesti di spettacoli con attori italiani.
ACQUISTA ORA a soli Euro 11,90 + s.p. il CALENDARIO “Asmara 2020” inviando una mail a ilfarodimussolini@libero.it. Potrai pagare con Paypal, Postepay o bonifico. (No contrassegno)
La popolazione ha saputo mantenere in buone condizioni questo patrimonio. Recandosi ad Asmara noi italiani facciamo un salto nel tempo di 80 anni ritrovando le costruzioni che ci ricordano casa nostra…
DISPONIBILE anche il libro “Eritrea – L’architettura coloniale italiana” a soli Euro 20,00+sp. Ordine via mail a ilfarodimussolini@libero.it. Pagamenti tramite Paypal, Postepay o bonifico. (No contrassegno)
Pingback: Asmara 2020. Un calendario per celebrare la città patrimonio dell’UNESCO – L'altra faccia del colonialismo italiano
Beautiful I love 💕 it
"Mi piace""Mi piace"