L’Etiopia “accetta l’accordo di pace” per porre fine alla guerra di confine in Eritrea

eritrea-ethiopia-border-unLa coalizione di governo etiopica ha annunciato che accetterà e attuerà pienamente l’accordo di pace che ha posto fine alla guerra di confine con l’Eritrea.
Dice che accetterà l’esito di una sentenza della commissione di frontiera del 2002, che ha assegnato all’Eritrea territori contestati, tra cui la città di Badme.
Questo porrà fine a una disputa con l’Eritrea che ha scatenato la guerra di confine più letale dell’Africa nel 1998. Decine di migliaia di persone sono state uccise in due anni di combattimenti.
Le due parti sono rimaste sul piede di guerra come l’Etiopia che, fino ad ora, ha rifiutato di accettare la sentenza della commissione di frontiera, che è stata istituita come parte di un accordo di pace.
Di conseguenza, l’Etiopia si era rifiutata di ritirare le proprie truppe dalle aree contese – portando l’Eritrea ad accusare l’Etiopia di occupare con forza il proprio territorio.
“Il governo eritreo dovrebbe prendere la stessa posizione senza alcun prerequisito e accettare la nostra richiesta di riportare la pace da tempo perduta tra due nazioni sorelle come era prima”, ha scritto su Facebook il Fronte Democratico Rivoluzionario Popolare dell’Etiopia (EPRDF).
L’Eritrea si era rifiutata di tenere colloqui con l’Etiopia fino a quando non avesse accettato incondizionatamente le conclusioni della commissione di frontiera.
Il nuovo primo ministro etiope Abiy Ahmed aveva promesso di fare pace con il vicino a nord del paese dopo aver preso il potere all’inizio di quest’anno.
Il redattore della BBC World Service Africa, Will Ross, dice che se l’Etiopia rimuoverà i soldati dalla terra contesa, dimostrerebbe che è seriamente intenzionato a cercare la pace.
.
Fonte bbc.com
Eritrea Ethiopia Border
Annunci

3 thoughts on “L’Etiopia “accetta l’accordo di pace” per porre fine alla guerra di confine in Eritrea

  1. Pingback: Dopo 20 anni di guerra di confine la storica pace tra Etiopia ed Eritrea | L'ITALIA COLONIALE

  2. Pingback: Dopo 20 anni riapre in Etiopia l’ambasciata eritrea | L'ITALIA COLONIALE

  3. Pingback: Accordo di pace Eritra-Etiopia. Le truppe di Asmara lasciano il confine | L'ITALIA COLONIALE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...