ACQUISTA ORA il “Calendario 2018 – Somalia coloniale”, a soli 10 Euro (+s.p.) inviando una mail a albertoalpozzi@libero.it con oggetto “Calendario 2018”, potrai pagare con Paypal oppure tramite bonifico bancario.
.
Dopo il successo del lunario dello scorso anno ecco il nuovo “Calendario 2018 – Somalia Coloniale” dedicato agli Ascari, agli Zaptiè e ai Dubat. Realizzato da Alberto Alpozzi il nuovo calendario finanzierà la diffusione delle ricerche sulla storia coloniale della Somalia..
Anche quest’anno le immagini del “Calendario Somalia coloniale” sono di Carlo Pedrini, il fotografo capo del Regio Gabinetto Fotocinematrografico di Mogadiscio dal 1926 al 1932.
.
Il nuovo calendario è interamente dedicato al Regio Corpo Truppe Coloniali, i fidati Ascari che combatterono innumerevoli battaglie con l’Italia, agli Zaptiè, i militari indigeni arruolati nelle file dell’Arma dei Carabinieri nelle colonie italiane, e alle Bande Armate di Confine, i leggendari Dubat, i guerrieri somali che contribuirono alla creazione della Somalia unita tra il 1925 e il 1928 e che protessero gli incerti confini verso l’Etiopia.
Il nuovo calendario coloniale vuole essere un omaggio alla Somalia e a quei somali che diedero la vita per l’Italia.
Il principio fondamentale della pubblicazione di questi documenti fotografici inediti è lo studio approfondito della cultura italo-somala per la creazione di un passato condiviso sulla base della comune identità storica che lega la Somalia e l’Italia.

Acquistando il “Calendario 2018 – Somalia coloniale”, a soli 10 Euro (+s.p.), darai il tuo contributo per la ricerca storica italiana e somala troppo spesso trascurata e parzialmente divulgata.
L’acquisto del calendario inoltre permetterà il mantenimento delle pagine storiche a carattere coloniale dedicate su Facebook: “Faro Francesco Crispi 1924 – Capo Guardafui”, “Carlo Pedrini Fotografo, Mogadiscio 1926-1932” e “L’Italia Coloniale” con il suo blog ufficiale di attualità e storie dimenticate delle ex colonie italiane.
.
Invia una mail a albertoalpozzi@libero.it con oggetto “Calendario 2018” e avrai tutti i dettagli per ricevere a casa il “Calendario 2018 – Somalia Coloniale”. Formato 21×28 cm da appendere. Potrai pagare con Paypal oppure tramite bonifico bancario.

.
I SOGGETTI DEL “CALENDARIO 2018 – SOMALIA COLONIALE”
.
COPERTINA – Parata militare del 29 febbraio 1928 a Mogadiscio in onore del Principe Umberto di Savoia
GENNAIO – Mogadiscio. I gagliardetti dei battaglioni indigeni ai piedi della Bandiera di possesso
FEBBRAIO – Mogadiscio. Il Duca degli Abruzzi ed il Governatore Cesare Maria de Vecchi di Val Cismon al porto
MARZO – Mogadiscio. Zaptiè in alta uniforme davanti alla Cattedrale
APRILE – Mogadiscio. L’auto del Governatore con a bordo Umberto di Savoia scortata da Zaptiè a cavallo
MAGGIO – Mogadiscio. Le truppe sfilano davanti a Umberto di Savoia passando sotto l’Arco eretto in suo onore
GIUGNO – Modùn. Umberto di Savoia in procinto di lasciare il campo
LUGLIO – Mogadiscio. L’inaugurazione del monumento ai Caduti della Somalia italiana
AGOSTO – Migiurtinia. Gli ascari del presidio di Carim fanno fantasia in onore di Umberto di Savoia
SETTEMBRE – Mogadiscio. Umberto di Savoia consegna al capo della cabila Averghidir le medaglie al valore
OTTOBRE – Confine italo-etiopico. Zaptiè a guardia della porta che unisce Dolo d’Italia a Dolo Etiopico
NOVEMBRE – Mogadiscio. Umberto di Savoia si reca alla dogana per prendere imbarco sulla Regia Nave San Giorgio
DICEMBRE – Valle del Nogal. Dubat all’inaugurazione del monumento commemorativo dei combattimenti di Eil
.
VIDEO PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO 2018 – SOMALIA COLONIALE
.

Pingback: Un calendario per omaggiare gli Ascari caduti in Africa per l’Italia | Faro Francesco Crispi - Cape Guardafui, Somalia A.O.I.
Pingback: “Il vento del deserto ha cancellato le nostri croci”. Quando Caccia Dominioni tornò sui campi di battaglia di El Alamein | L'ITALIA COLONIALE
Pingback: Il “Calendario 2018 – Somalia Coloniale” per omaggiare le truppe coloniali cadute per l’Italia | Viaggio nella Somalia Italiana
Pingback: Calendario 2018 dedicato agli ascari. Calendario storico più venduto in Somalia che in Italia | L'ITALIA COLONIALE
Pingback: LIBRO Il faro di Mussolini + CALENDARIO 2018 Somalia Coloniale | Viaggio nella Somalia Italiana