13 dicembre 1992, l’Italia torna in Somalia con la missione UNOSOM “Ibis”

È il 13 dicembre 1992 quando l’Italia torna in Somalia nell’ambito dell’operazione umanitaria multinazionale “Restore Hope” per fronteggiare la situazione nell’ex colonia italiana stremata da anni di guerra civile, di carestia e di pestilenze.
La missione fu la risposta alla richiesta avanzata dall’ONU che in precedenza aveva già disposto l’avvio di UNOSOM I (United Nations Operation in Somalia).

ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “ITALIA COLONIALE” PER RICEVERE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Denominato ITALFOR-IBIS” il contingente italiano era incentrato sulla Brigata Paracadutisti “Folgore” e comprendeva anche personale della Marina e dell’Aeronautica.
A partire dal 4 maggio 1993, la missione multinazionale “Restore Hope” assumeva la fisionomia di missione ONU e le forze schierate venivano poste sotto il controllo operativo del Comando UNOSOM I.
Il 6 Settembre 1993, la Brigata Paracadutisti “Folgore” veniva avvicendata dalla Brigata meccanizzata “Legnano”. Il 16 gennaio 1994 iniziava il ripiegamento del nostro Contingente, con la graduale cessione dei settori di responsabilità.
L’operazione si concludeva il 21 marzo 1994. Le unità dell’Esercito impiegate nell’operazione “IBIS” operarono in un settore di responsabilità profondo circa 360 Km e largo 150 Km: in pratica da Mogadiscio fino al confine con l’Etiopia.
Durante la missione persero la vita undici militari italiani:
Paracadutista Giovanni Strambelli, Sotto Tenente Andrea Millevoi, Sergente Maggiore Stefano Paolicchi, Paracadutista Pasquale Baccaro, Paracadutista Jonathan Mancinelli, Caporale Paracadustista Rossano Visioli, Caporale Paracadutista Giorgio Righetti, Sergente Maggiore Roberto Cuomo, Maresciallo Capo Vincenzo Licausi, Lanciere Tommaso Carozza e Tenente Giulio Ruzzi. Cadde anche l’infermiera volontaria delle Croce Rossa Sorella Maria Cristina Luinetti ed è anche doveroso ricordare l’assassinio della giornalista Ilaria Alpi e del suo operatore Miran Hrovatin.

ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “ITALIA COLONIALE”

Vuoi approfondire la storia delle colonie italiane e vorresti un consiglio? Ecco QUI l’elenco delle nostre pubblicazioni: libri, dossier e riviste. Tutti i testi sono a carattere coloniale e utili per conoscere la storia d’Italia in Africa senza i pregiudizi della dittatura del pensiero unico. Ordina i tuoi titoli inviando una mail a ilfarodimussolini@libero.it..

Pubblicazioni storia coloniale italiana_libri

ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “ITALIA COLONIALE” PER RICEVERE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Pubblicità

One thought on “13 dicembre 1992, l’Italia torna in Somalia con la missione UNOSOM “Ibis”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.