Morosini indaga. Il grande noir dell’Italia coloniale in cinque grandi romanzi ora in edicola
Finalmente sono tornate le indagini coloniali del maggiore Aldo Morosini dei Reali Carabinieri. Il personaggio creato da Giorgio Ballario è il protagonista di una serie di noir ambientati nell’Africa Orientale Italiana. Cinque grandi romanzi ricchi di suspanse che ci fanno rivivere l’atmosfera coloniale tra gli anni 1935 e 1937.Morosini presta servizio a Massaua, la prima capitale della colonia d’Eritrea, insieme al maresciallo Barbagallo e allo scium-basci Tesfaghì.
Militare serio, integerrimo, solitario e un po’ malinconico, è il protagonista di cinque grandi romanzi (l’ultimo inedito).
Ora sono di nuovo disponibili grazie alla collana “Morosini indaga: il grande noir dell’Italia coloniale” del gruppo Monrif-Poligrafici in collaborazione con Edizioni Del Capricorno.
Sono in distribuzione nelle edicole di Lombardia, Emilia Romagna e Toscana con i quotidiani Il Giorno, Il Resto del Carlino e La Nazione a Euro 9,90.
.
.
DATE DI USCITA
– 30 aprile: Morire è un attimo
– 14 maggio: Una donna di troppo
– 28 maggio: Le rose di Axum
– 11 giugno: Le nebbie di Massaua
– 25 giugno: Intrigo all’Asmara
.
Da fine settembre, tutti cinque i romanzi coloniali di Giorgio Ballario saranno messi in vendita a livello nazionale attraverso le librerie e i consueti canali web (Amazon, Ibs, LaFeltrinelli…). I libri possono essere acquistati anche online sul sito shop.quotidiano.net.
.
GIORGIO BALLARIO classe 1964, giornalista torinese, lavora per La Stampa. Ha all’attivo 6 romanzi e diversi racconti pubblicati in antologie giallo-noir. Nel 2010 ha vinto, con Morire è un attimo, il Premio Archè Anguillara Sabazia e nel 2013 il Premio GialloLatino con il racconto Dos gardenias. Dal 2014 è presidente di Torinoir, gruppo di scrittori torinesi.
.

