Un nuovo libro sull’architettura coloniale italiana di Asmara patrimonio dell’UNESCO

Nuovo libro sull’architettura coloniale di Asmara divenuta patrimonio dell’UNESCO.

“ERITREA – L’ARCHITETTURA COLONIALE ITALIANA” è il titolo del nuovo libro fotografico di Roberto Guiot, con la prefazione di Alberto Alpozzi. Un testo che valorizza il patrimonio storico-culturale della città e che ne approfondisce la sua conoscenza.

ORDINA il libro “Eritrea – L’architettura coloniale italiana” a soli Euro 20,00 + s.p. via mail a ilfarodimussolini@libero.it. Potrai pagare con Paypal, Postepay o bonifico. (No contrassegno)
.
Pre Order_Eritrea_L'architettura coloniale italianaL’attenzione si focalizza sulla città di Asmara, emblematica per la sua evoluzione urbanistica e architettonica ma troviamo anche scorci di Cheren, Decamere e della martoriata Massaua.
Una sorta di piccola guida storico-architettonica per chi volesse viverla o visitarla. Edificio per edificio, caffè dopo caffè oppure un karkadè.
Tra cinema e teatri l’autore ci porta a passeggio con lui per conoscere la storia dell’architettura coloniale di questo paese che tanto abbiamo amato e tanto amiamo ancora per i profondi legami storici che ci legano.
.
CLICCA QUI per la pagina dedicata su Facebook
.
Emozioni storiche, potremo dire, perché non si tratta solamente di semplici immagini fotografiche che ci aprono una finestra sul passato ma ci fanno rivivere quegli spazi congelati rimasti per lo più immutati nel tempo.
.
Guiot ama particolarmente questa città e la conosce perfettamente tanto da poterne fare una mappa mentale quando te la racconta e descrive.
Questa mappa, insieme alla sue fotografie, si sono trasformate in un libro che vuole essere un omaggio agli eritrei che l’hanno conservata e la amano e a quegli italiani che tanto diedero a questa terra per più di mezzo secolo.
.
ORDINA il libro “Eritrea – L’architettura coloniale italiana” a soli Euro 20,00 + s.p. via mail a ilfarodimussolini@libero.it. Potrai pagare con Paypal, Postepay o bonifico. (No contrassegno)
.
GUARDA IL BOOKTRAILER del libro “Eritrea – L’architettura coloniale italiana”
.

6 thoughts on “Un nuovo libro sull’architettura coloniale italiana di Asmara patrimonio dell’UNESCO

  1. Pingback: Asmara. Alla ricerca di un “io” perduto, non per dimenticare ma per raccontare | L'ITALIA COLONIALE

  2. Pingback: Asmara italiana, città della libertà religiosa e della tolleranza | L'ITALIA COLONIALE

  3. Pingback: Asmara, città modernista del Ventennio fascista, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco – VIDEO | L'ITALIA COLONIALE

  4. Pingback: Le architetture di Asmara, città patrimonio dell’Unesco, in un nuovo libro – L'altra faccia del colonialismo italiano

  5. Pingback: Asmara 2020. Un calendario per celebrare la città patrimonio dell’UNESCO – L'altra faccia del colonialismo italiano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...