Siracusa. Imbrattato il monumento ai Caduti d’Africa. Diciassettenne denunciato

monumento-ai-caduti-dafrica-imbrattatoI Carabinieri del Norm “Nucleo Operativo e Radiomobile” della Compagnia di Siracusa martedì 20 febbraio hanno sorpreso e denunciato un ragazzo di 17 anni, intento ad imbrattare con vernice spray rossa il monumento ai Caduti d’Africa progettato nel 1938 dallo scultore fiorentino Romano Romanelli.
Secondo quanto riportato dai militari dell’Arma, il giovane aveva appena imbrattato, con la scritta “ti amo”, parte della scalinata e della parete del monumento ai Caduti, oltreché la rampa metallica di un vicino scivolo per bambini.
I militari intervenuti in piazza dei Cappuccini, dopo aver identificato il diciassettenne siracusano e documentato il danno arrecato al monumento, lo hanno denunciato a piede libero per deturpamento e imbrattamento aggravato di cose altrui. Il reato venisse confermato prevede la pena della reclusione da tre mesi ad un anno e una ammendata da 1.000 a 3.000 euro.
Non è la prima volta che il monumento del Romanelli subisce atti vandalici, senza contare gli anni di totale abbandono. Triste sorte per la memoria di chi combatté e morì, ascari e italiani, nella guerra d’Etiopia. Ma finché la scuola sarà assente, o peggio insegna ai giovani la nostra storia passata solo attraverso pregiudizi e opinioni distorte non si può pretendere che le nuove generazioni abbiano rispetto della vita e delle opere, in Italia e in Africa, dei proprio nonni.
.
Siracusa_monumento-caduti

One thought on “Siracusa. Imbrattato il monumento ai Caduti d’Africa. Diciassettenne denunciato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.