La pattuglia dell’Amba Alagi, film con riprese originali concesse dal British War Office

la pattuglia dell'amba alagi_locandinaLa pattuglia dell’Amba Alagi è un film del 1953 interpretato da Luciano Tajoli e Milly Vitale per la regia di Flavio Calzavara.
Al di là della trama melò-reducistica ha principalmente un importante valore storico, grazie all’inserimento di due sequenze di repertorio messe a disposizione dal British War Office.
.
La prima suggestiva e commovente ripresa è quella della sfilata delle truppe italiane sopravvissute alla disfatta – appunto dell’Amba Alagi – del 1941, nella quale si vedono gli ufficiali inglesi rendere l’onore delle armi.
La seconda è quella del funerale solenne tributato al Duca d’Aosta ex-viceré d’Etiopia, morto in prigionia nell’ospedale militare di Nairobi nel 1942, tumulato poi nel sacrario di Nyeri.
.
TRAMA
1941, Amba Alagi, Etiopia. Un veterano della seconda guerra mondiale, Luciano, interpretato dal cantate Luciano Tajoli, unico sopravvissuto della sua pattuglia, dopo lunga prigionia, riesce a tornare in Italia dove farà visita alle famiglie dei suoi commilitoni caduti in Africa.
Tra la Sicilia e la Toscana giunge infine a Milano dove scopre che Mario, che aveva disertato appena prima della battaglia e dato per disperso è in realtà sopravvissuto, ed ora nei guai con alcuni contrabbandieri. Luciano lo aiuterà a tirarsene fuori e riportarlo da sua moglie.
.
AMBA ALAGI – VIDEO DELLA RESA ITALIANA E L’ONORE DELLE ARMI
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...