La Littorinella somala. L’automotrice prodotta a Mogadiscio

Mogadiscio, 1929 - Littorinella somalaNella Somalia italiana i primi lavori per una ferrovia iniziarono nel 1918. Si trattava della prima linea, a scartamento ridotto, di 950 mm, di 29 km che nel 1924 raggiunse Afgoi collegandola con il porto di Mogadiscio. Nel 1927 venne poi aperto il secondo tronco di altri 84 km di ferrovia per collegare il Villaggio Duca degli Abruzzi, il grosso insediamento agricolo sede della SAIS dove si coltivavano banane, cotone e canna da zucchero. La gestione della nuova strada ferrata venne affidata alle Ferrovie Somale, dipendenti direttamente dal Ministero delle colonie italiano.
.

ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “ITALIA COLONIALE”

A fine anni 30, come per l’Eritrea e l’Etiopia, anche per le ferrovie somale si pensò alle Littorine FIAT. Ne vennero realizzate due sulla base del mod. 052, circa un metro più lunghe di quelle delle ferrovie eritree, con 7 posti in prima classe e 39 in seconda. Dotate di un motore diesel 355 C da 80 CV, potevano raggiungere la velocità di 85 km/h.
Littorina_SomalaA metà del 1940 le due automotrici raggiunsero Genova per l’imbarco, ma lo scoppio della seconda guerra mondiale ne bloccò l’invio in Somalia.
Però in Somalia vi furono comunque delle automotrici diesel costruite nel 1930 dalle Officine Sociali di Mogadiscio, simili alla “littorinella” eritrea. La prima fu una automotrice a due assi sulla base della FIAT 18 BL, poteva portare fino a 30 passeggerei. Vennero poi realizzate, sempre a Mogadiscio, quattro automotrici più piccole: una con motorizzazione Citroen con 14 posti, due con motore SPA ed una con motore FIAT 505. Quest’ultima era in grado di raggiungere i 90 km/h.
.
ACQUISTA ORA a soli Euro 10,90 + s.p. il dossier “Come l’Italia fascista costruì le ferrovie in Africa” inviando una mail a ilfarodimussolini@libero.it. Potrai pagare con Paypal, Postepay o bonifico. (No contrassegno)
.
ferrovia somalia_Mogadiscio-Afgoi-Villaggio Duca degli Abruzzi

Il tracciato della ferrovia somala per collegare il porto di Mogadiscio con Villaggio Duca degli Abruzzi, passando per Afgoi

ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “ITALIA COLONIALE” PER RICEVERE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Vuoi approfondire la storia delle colonie italiane e vorresti un consiglio? Ecco QUI l’elenco delle nostre pubblicazioni: libri, dossier e riviste. Tutti i testi sono a carattere coloniale e utili per conoscere la storia d’Italia in Africa senza i pregiudizi della dittatura del pensiero unico. Ordina i tuoi titoli inviando una mail a ilfarodimussolini@libero.it.

ORDINA inviando una mail a ilfarodimussolini@libero.it. Potrai pagare con Paypal, Postepay o bonifico

2 thoughts on “La Littorinella somala. L’automotrice prodotta a Mogadiscio

  1. Pingback: Le ferrovie della Somalia italiana | Faro Francesco Crispi - Cape Guardafui, Somalia A.O.I.

  2. Pingback: Ferrovie coloniali. Le locomotive diesel | L'ITALIA COLONIALE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.