1930, il primo aliante a Mogadiscio

IMG_20180906_094312_resized_20180906_094333580Sul finire degli anni ’20 il Governatore della Somalia Italiana Guido Corni osservando gli avvoltoi e i marabù partire da terra contro vento con poche leggere oscillazioni di ali e quindi salire ebbe l’intuizione che in quelle regioni si potessero sfruttare le giornaliere ed intense correnti ascensionali per fare del volo a vela nelle migliori condizioni ed anche, qualora studiate correttamente tali correnti, impiegare i veleggiatori per trasporti leggeri all’interno della Colonia.
IMG_20180906_094316_resized_20180906_094333979Fu così realizzato nel campo volo “Petrella”, sede della Regia Aeronautica, poco fuori Mogadiscio, un aliante sperimentale allo scopo di allenare progressivamente i piloti della squadriglia coloniale.
Gli esperimenti, dopo alcuni lanci di prova, dimostrarono nell’apparecchio buone doti di maneggevolezza e di sostenibilità e, migliorata la carlinga, si ottenne un notevole perfezionamento delle qualità aerodinamiche.
La sperimentazione si interruppe con l’avvicendamento del Governatore della Colonia.
.
di Alberto Alpozzi

ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “ITALIA COLONIALE” PER RICEVERE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Vuoi approfondire la storia delle colonie italiane e vorresti un consiglio? Ecco QUI l’elenco delle nostre pubblicazioni: libri, dossier e riviste. Tutti i testi sono a carattere coloniale e utili per conoscere la storia d’Italia in Africa senza i pregiudizi della dittatura del pensiero unico. Ordina i tuoi titoli inviando una mail a ilfarodimussolini@libero.it.

ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “ITALIA COLONIALE” PER RICEVERE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

ORDINA inviando una mail a ilfarodimussolini@libero.it. Potrai pagare con Paypal, Postepay o bonifico

1 thoughts on “1930, il primo aliante a Mogadiscio

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.