A Torino la vita e le opere di Carlo Pedrini, primo fotoreporter coloniale

111_vetrino_luceMercoledì 21 febbraio a Torino alle ore 21.00 presso il Gruppo Fotografico “La Mole”, in via Po 53, una serata dedicata a Carlo Pedrini, il primo fotografo coloniale.
Il fotorepoter e giornalista Alberto Alpozzi, esperto di storia coloniale della Somalia, presenterà la vita e le opere di Carlo Pedrini, capo del Regio Laboratorio Foto Cinematografico di Mogadiscio dal 1926 al 1932.
.
.
Da Torino il Pedrini si trasferì nel 1926 a Mogadiscio dove produsse per il Governo, durante la sua permanenza in Somalia, circa 2.000 immagini. Documentò eventi istituzionali ma soprattutto le opere e gli uomini della più lontana colonia italiana, restituendo un archivio di inestimabile valore storico.
Caduto nel limbo della storia, è stato riscoperto nel 2013 dal fotoreporter Alberto Alpozzi, in seguito ad un suo reportage sull’antipirateria nel Golfo di Aden.
Dopo quattro anni di indagini è stata ricostruita la sua vita, attraverso lettere, diari, articoli di giornale e fotografie, e costituito un archivio preziosissimo di immagini d’epoca che altrimenti sarebbe andato perso.
.
Carlo Pedrini_fotografo coloniale_SomaliaL’immensa produzione del Pedrini rappresenta ancora oggi la maggior parte della documentazione fotografica disponibile sulla Somalia italiana, tanto che venne utilizzata per decenni anche dopo la sua morte.
Specializzato in riprese cinematografiche e fotografia aerea, compì anche la prima esplorazione aerea della Migiurtinia, la regione più a nord del Corno d’Africa, dove per una fatalità morì in un tragico incidente aviatorio.
Le sue immagini vennero usate per cartoline, testi scolastici, libri, riviste e per tutte le pubblicazioni a carattere coloniale riguardanti la Somalia coloniale.
.
Un evento, con l’introduzione di Riccardo Rebora, Presidente del Gruppo Fotografico “La Mole”, per scoprire un mondo scomparso ed esotico che affascina ancora oggi. (Guarda a fondo pagina il video)
.
Durante la serata fotografica verranno anche introdotti i testi storici VIAGGIO NELLA SOMALIA ITALIANA e IL FARO DI MUSSOLINI, che riportano alla luce il lavoro e la tecnica di Carlo Pedrini.
locandina4
.
VIDEO – La Somalia nelle foto di Carlo Pedrini
Annunci

One thought on “A Torino la vita e le opere di Carlo Pedrini, primo fotoreporter coloniale

  1. Pingback: A Torino conferenza sulla fotografia coloniale in Somalia anni 20 | Viaggio nella Somalia Italiana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...