Dopo due anni torna nelle librerie “Il faro di Mussolini”. Nuova edizione aggiornata

Dopo il tutto esaurito del 2015 torna nelle librerie per i tipi di Eclettica Edizioni “Il faro di Mussolini – Il colonialismo italiano in Somalia oltre il sogno imperiale” di Alberto Alpozzi in una nuova edizione aggiornata, illustratissima, con nuovi capitoli e integrazioni frutto di altri 2 anni di ricerche.
La nuova edizione del libro, con la prefazione dell’ex Governatore di Guardafui Abdulkadir Yusuf Mohamed, narra la storia del faro Crispi nella Somalia italiana percorrendo le decennali vicende per la sua costruzione e le molteplici battaglie che sotto la sua luce si consumarono.
.
ORDINA ORA IL LIBRO con lo SCONTO 15% – Nuova edizione IL FARO DI MUSSOLINI: Euro 17,00+s.p. (anzichè Euro 20,00). Invia una mail a ilfarodimussolini@libero.it potrai pagare con Paypal, Postepay oppure con bonifico bancario.
Il faro di mussolini_NuovaEdizione_2017_Alpozzi_Eclettica 
Un inedito lavoro di ricerca, che esplora 90 anni di storia mondiale, in una nuova edizione integrata con documenti e testimonianze uniche uscite per la prima volta dagli archivi militari e di stato per essere pubblicate svelando un nuovo volto del colonialismo italiano nascosto sino ad oggi e, come scrive il Governatore Abdulkadir Mohamed, “il libro documenta il successo dell’Italia senza il contributo di altri paesi occidentali e la sua opera per il miglioramento della vita della comunità locale.”
Affermazione dell’Italia e dell’antica Roma, passato alla storia come simbolo del colonialismo italiano, testimone silenzioso del sogno imperiale, quell’antico faro, ancora svettante in Africa, resta oggi il più grande fascio littorio esistente.
“Orgogliosamente svettante sul Corno d’Africa – si legge ancora nella prefazione del Governatore Adbulkadir Mohamed – il faro di Guardafui segna ancora oggi la presenza italiana in Somalia, percepita in tutta l’architettura nello Stato del Puntland […] Questa e molte altre storie sono la testimonianza delle difficoltà affrontate dall’Italia durante la costruzione del faro.”
sdr“Con questo testo – scrive Alpozzi nella nota introduttiva del libro – che non tratta della guerra d’Etiopia, tema già molto dibattuto (quasi l’unico dai grandi editori) ma della Somalia, altra nazione con una sua storia e altre date fondamentali non sempre riconducibili al fascismo – non ho voluto né riscrivere la storia né fare revisionismo, semplicemente ho voluto colmare alcune lacune per completare il quadro storico: cosa ci fu nel colonialismo italiano, oltre agli errori e le nefandezze già pubblicate, dibattute e incontrovertibili?”
Infatti come ha scritto Abdulkadir: “Che sia amaro o controverso, nessuno può nascondere il passato. Apprezzo la ricerca d’archivio svolta da Alberto Alpozzi che ci insegna tutta la nostra storia comune dimenticata da tempo […] Spero che queste ricerche ridiano vita ai legami storici tra somali e italiani come io ho già ho avuto il piacere di sperimentare.”
IL FARO DI MUSSOLINI (256 pagg., 17×24 cm) è un’appassionata e inedita indagine storica che narra quei luoghi e quegli uomini che segnarono gli avvenimenti cruciali della storia coloniale della Somalia perché “spesso le nuove pubblicazioni e ricerche, anziché fornire inediti elementi di conoscenza e riflessione, si riducono a pure e semplici ripetizioni di cliché e condanne tout court che riconducono tutto quanto attiene a questo capitolo storico al solo periodo fascista e ancor più alla sola guerra d’Etiopia (1935-36).”
Scoprirete con questo libro, già premio Hombres nel 2015, di non sapere ancora tutto sul colonialismo italiano in Somalia.
Per la nuova edizione del libro “Il faro di Mussolini – Il colonialismo italiano in Somalia oltre il sogno imperiale” una nuova coloratissima copertina con sul fronte un dipinto del 1926 di Lidio Ajmone raffigurante gli ascari somali davanti al faro fotografato nel 1930 da Carlo Pedrini, mentre nella quarta di copertina il dipinto “Il faro Crispi” realizzato nel 2015 dal Maestro Claudio Rabino.
.
di © L’Italia Coloniale – Tutti i diritti riservati
.
GUARDA IL BOOK TRAILER DEL LIBRO “Il faro di Mussolini – Il colonialismo italiano in Somalia oltre il sogno imperiale”
.

.
LEGGI ANCHE

37 thoughts on “Dopo due anni torna nelle librerie “Il faro di Mussolini”. Nuova edizione aggiornata

  1. Pingback: Il Governatore somalo di Guardafui firma la prefazione della nuova edizione del libro “Il faro di Mussolini” | Faro Francesco Crispi - Cape Guardafui, Somalia A.O.I.

  2. Pingback: Con questo libro, già premio Hombres nel 2015, scoprirete di non sapere ancora nulla sul colonialismo italiano in Somalia | Viaggio nella Somalia Italiana

  3. Pingback: Presentato il book trailer de “Il faro di Mussolini” – NUOVA EDIZIONE | L'ITALIA COLONIALE

  4. Pingback: Dalla Somalia a Torino il Governatore di Guardafui per presentare il libro “Il faro di Mussolini” | L'ITALIA COLONIALE

  5. Pingback: A Torino si parla del colonialismo italiano in Somalia oltre il sogno imperiale | Faro Francesco Crispi - Cape Guardafui, Somalia A.O.I.

  6. Pingback: Colonialismo. A Torino le storie dimenticate e rimosse degli italiani in Somalia | Viaggio nella Somalia Italiana

  7. Pingback: Per Natale regala la Storia. Il faro di Mussolini, nuova edizione | L'ITALIA COLONIALE

  8. Pingback: Quell’antico faro sulla punta del Corno d’Africa riscoperto da un italiano rinsalda i legami storici tra Somalia e Italia | L'ITALIA COLONIALE

  9. Pingback: L’ex Governatore di Guardafui firma le copie del libro “Il faro di Mussolini” | L'ITALIA COLONIALE

  10. Pingback: Governatore somalo in visita in Italia rende onore ai caduti italiani in Somalia | L'ITALIA COLONIALE

  11. Pingback: Viviana Dragani legge “Il faro di Mussolini” | L'ITALIA COLONIALE

  12. Pingback: Ultimo giorno per ordinare “Il faro di Mussolini” scontato | Faro Francesco Crispi - Cape Guardafui, Somalia A.O.I.

  13. Pingback: LIBRO Il faro di Mussolini + CALENDARIO 2018 Somalia Coloniale | Viaggio nella Somalia Italiana

  14. Pingback: Perché oggi in Italia è ancora molto difficile scrivere di colonialismo? | L'ITALIA COLONIALE

  15. Pingback: Nel 1930 in Somalia si costruiva il più grande fascio littorio esistente | L'ITALIA COLONIALE

  16. Pingback: 1935, Mogadiscio – La Somalia si prepara alla guerra d’Etiopia – SomaliaThink Thank Group

  17. Pingback: L’Anpi di Torino e Ciriè annaspa ancora su “Il faro di Mussolini” tra ritardi, omissioni e malafede | L'ITALIA COLONIALE

  18. Pingback: Governatore della Somalia insegna all’Anpi come si usa un libro – VIDEO | L'ITALIA COLONIALE

  19. Pingback: "Ho donato un libro sulla Somalia italiana a una biblioteca: per questo l'Anpi mi ha attaccato"

  20. Pingback: Schiaffo all’Anpi. | L'ITALIA COLONIALE

  21. Pingback: Schiaffo all’Anpi per le accuse di apologia al libro “Il faro di Mussolini” | L'ITALIA COLONIALE

  22. Pingback: Film “Sono tornato”. Parla Edda Negri Mussolini, nipote del Duce: “nel bene e nel male, il nonno fa fare soldi anche da morto” | L'ITALIA COLONIALE

  23. Pingback: Il Principe di Guardafui, l’ultimo guardiano italiano del faro Crispi | Faro Francesco Crispi - Cape Guardafui, Somalia A.O.I.

  24. Pingback: Arthur Rimbaud poeta e trafficante d’armi in Africa Orientale | L'ITALIA COLONIALE

  25. Pingback: Rinvenute foto inedite del “faro di Mussolini” | L'ITALIA COLONIALE

  26. Pingback: A Torino la vita e le opere di Carlo Pedrini, primo fotoreporter coloniale | L'ITALIA COLONIALE

  27. Pingback: A Torino conferenza sulla fotografia coloniale in Somalia anni 20 | Viaggio nella Somalia Italiana

  28. Pingback: Pirati e colonialismo di fine 800 in Somalia. Un faro sul promontorio della paura. | L'ITALIA COLONIALE

  29. Pingback: L’arma segreta degli U-boot scoperta a Guardafui dopo l’affondamento dell’U-852 | L'ITALIA COLONIALE

  30. Pingback: Chi sono il lettori de “Il faro di Mussolini”? Recensioni e commenti | L'ITALIA COLONIALE

  31. Pingback: Di cosa parla il libro “Il faro di Mussolini”? | Faro Francesco Crispi - Cape Guardafui, Somalia A.O.I.

  32. Pingback: Il colonialismo italiano in Somalia oltre il sogno imperiale | L'ITALIA COLONIALE

  33. Pingback: Il Maestro Rabino dipinge il faro Francesco Crispi | Faro Francesco Crispi - Cape Guardafui, Somalia A.O.I.

  34. Pingback: Il Principe di Guardafui: da Camicia Nera a 007. L’appello per ricostruire la vita di Antonio Selvaggi in Africa Orientale dal 1935 al 1956 – VIDEO | L'ITALIA COLONIALE

  35. Pingback: 1924 – Il primo faro a capo Guardafui nella Somalia Italiana | Faro Francesco Crispi - Cape Guardafui, Somalia A.O.I.

  36. Pingback: 1930 – Il nuovo faro Crispi a capo Guardafui nella Somalia Italiana | Faro Francesco Crispi - Cape Guardafui, Somalia A.O.I.

  37. Pingback: Aprile 1879. La prima volta dell’Italia in terra somala | L'ITALIA COLONIALE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...