Il billao, leggendario pugnale dei Dubat

Billao_Dubat2Il billao, o billaawe, è il leggendario pugnale che i dubat portavano alla cinta, sulla destra. Utilizzato anche dagli ascari e dagli zaptiè del Regio Esercito italiano è il caratteristico pugnale somalo, di fattura artigianale, dalla larga lama piatta e asimmetrica con l’impugnatura in corno, osso o avorio, e fodero in cuoio finemente lavorato, in sostituzione della baionetta del fucile.
Essendo un’arma da fianco sulla parte posteriore, all’incirca a metà, il fodero era dotato di uno o più passanti, i quali consentivano di fissare l’arma alla cintura, utilizzando apposite stringhe. Per facilitare l’estrazione del pugnale, il fodero è composto di due pezzi, cuciti tra loro, con una striscia di pelle, e presenta sulla parte anteriore una “finestratura”, atta allo scopo.
medaglia_dubatIl fascino leggendario del billao deriva dal fatto che ogni esemplare, essendo realizzato artigianalmente, è pressoché unico: diversa lunghezza della lama, diverse decorazioni e materiali per l’impugnatura e diversi ornamenti del fodero.
Nel 1936 per gli gli ascari della Polizia dell’Africa Italiana venne realizzato un billao d’ordinanza derivato da quello tradizionale. Su una guancetta dell’impugnatura era fissato un ovale in coniato in ottone con lo stemma della PAI: un’aquila recante tra gli artigli un nodo Savoia. L’elsa costituita da una semplice crociera ovale in lamiera di ferro cromato. La lama, sempre simmetrica, a due fili, lunga 193 mm., per una lunghezza totale dell’arma di 310 mm., il peso senza fodero di circa 300 g. Il fodero è in cuoio naturale, con all’interno una molla a lamina per bloccare la lama.
.
di © Alberto Alpozzi – Tutti i diritti riservati
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...