Il billao, o billaawe, è il leggendario pugnale che i dubat portavano alla cinta, sulla destra. Utilizzato anche dagli ascari e dagli zaptiè del Regio Esercito italiano è il caratteristico pugnale somalo, di fattura artigianale, dalla larga lama piatta e asimmetrica con l’impugnatura in corno, osso o avorio, e fodero in cuoio finemente lavorato, in sostituzione della baionetta del fucile.ACQUISTA ORA a Euro 20,00 + s.p. il libro “DUBAT – Gli Arditi somali all’alba dell’Impero fascista” inviando una mail a ilfarodimussolini@libero.it. Potrai pagare con Paypal, Postepay o bonifico. (No contrassegno)
Il fascino leggendario del billao deriva dal fatto che ogni esemplare, essendo realizzato artigianalmente, è pressoché unico: diversa lunghezza della lama, diverse decorazioni e materiali per l’impugnatura e diversi ornamenti del fodero.ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “ITALIA COLONIALE”
Vuoi approfondire la storia delle colonie italiane e vorresti un consiglio? Ecco QUI l’elenco delle nostre pubblicazioni: libri, dossier e riviste. Tutti i testi sono a carattere coloniale e utili per conoscere la storia d’Italia in Africa senza i pregiudizi della dittatura del pensiero unico. Ordina i tuoi titoli inviando una mail a ilfarodimussolini@libero.it.
ORDINA inviando una mail a ilfarodimussolini@libero.it. Potrai pagare con Paypal, Postepay o bonifico


Pingback: Nuovi studi fanno luce sull’eccidio di Mogadiscio del 1948: fu un pogrom premeditato dagli inglesi per colpire gli italiani | L'ITALIA COLONIALE