In questo periodo di stabilità il governo italiano iniziò a riorganizzare il centro abitato di Mogadiscio e a completare un vasto programma di opere pubbliche che permise il completamento della ferrovia Mogadiscio-Villaggio Duca degli Abruzzi, la risistemazione della rete stradale e la costruzione di una diga foranea per il funzionamento del porto.ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “ITALIA COLONIALE” PER RICEVERE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI.

Mogadiscio – Progetto di risanamento del quartiere di Scingani
Al contempo il governo della colonia aveva sollecitato l’I.N.C.I.S. “Istituto nazionale per le case degli impiegati statali”, fondato nel 1924, a realizzare una decina di villette per i funzionari residenti, assegnando sette lotti a ovest di Scingani, tra il Viale Littorio e il Lungomare, la zona dove si sarebbe dovuta sviluppare la nuova città. Nonostante il progetto di un quartiere di villette fosse già stato elaborato l’anno precedente dall’ingegner Bernardino Polcaro, l’I.N.C.I.S. utilizzò i progetti di Vincenzo Gregoretti, un tecnico residente a Mogadiscio, costruendo una decina di case singole con giardino che rimasero come modello progettuale per le successive. Le numerose richieste di alloggi da parte dei funzionari pubblici furono soddisfatte dal nuovo governatore Maurizio Rava che rese disponibili ulteriori lotti di terreno ad est di Scingani, nei quali si sviluppò una sorta di città-giardino, contraddistinta da case basse con copertura a terrazzo, secondo la tradizione locale che teneva conto dei terreni instabili e soggetti a infiltrazioni d’acqua.
Scopri i libri suggeriti dal sito “L’Italia Coloniale”. CLICCA QUI per l’elenco delle nostre pubblicazioni: libri, dossier e riviste

ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “ITALIA COLONIALE” PER RICEVERE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
Vuoi approfondire la storia delle colonie italiane e vorresti un consiglio? Ecco QUI l’elenco delle nostre pubblicazioni: libri, dossier e riviste. Tutti i testi sono a carattere coloniale e utili per conoscere la storia d’Italia in Africa senza i pregiudizi della dittatura del pensiero unico. Ordina i tuoi titoli inviando una mail a ilfarodimussolini@libero.it.
ORDINA inviando una mail a ilfarodimussolini@libero.it. Potrai pagare con Paypal, Postepay o bonifico


Pingback: L’urbanizzazione di Mogadiscio dal colonialismo alla congestione odierna | L'ITALIA COLONIALE