Lorenzo Fusco, di Monteforte Irpino (Avellino), aveva 13 anni quando scappò di casa per arruolarsi nelle Camicie Nere divisione “21 aprile” per poter partecipare alla Guerra d’Etiopia. In Africa Orientale partecipò a diverse battaglie tra le quali la battaglia dello Scirè che gli valse la Medaglia d’Argento al Valor Militare.ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “ITALIA COLONIALE”
Nella battaglia dello Scirè (1) fu vedetta calma e combattente intrepido, come il suo nome di battesimo di guerra; ad Acab-Saat in due giorni di violenti attacchi nemici rimaneva in trincea con cuore saldo, zelante nei turni di servizio di linea, si distingueva nel respingere a colpi di bombe a mano, di giorno e di notte, reiterati attacchi nemici, rimanendo sotto il fuoco avversario, imperterrito, in piedi oltre i ripari, nonostante le esortazioni dei camerati e superiori, e non lasciava il suo posto di combattimento se non a normalizzata situazione. Fu perciò esempio eccezionale per ardimento; e ritengo proporlo per la medaglia d’argento con questa motivazione:Scopri i libri suggeriti dal sito “L’Italia Coloniale”. CLICCA QUI per l’elenco delle nostre pubblicazioni: libri, dossier e riviste.
NOTE
1) Il 29 febbraio 1936, la “21 Aprile” prende parte con tutte le forze all’offensiva dello Scirè (5) quale divisione di prima schiera. Raggiunto poi l’obiettivo di Acab Saat, provvede anche a garantire l’occupazione del costone di Caritò, in mano al nemico.
2) Divisione CC.NN. “21 Aprile”,252a Legione “Acciaiata“, Comandante Console Giovanni Passerone

ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “ITALIA COLONIALE” PER RICEVERE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
Vuoi approfondire la storia delle colonie italiane e vorresti un consiglio? Ecco QUI l’elenco delle nostre pubblicazioni: libri, dossier e riviste. Tutti i testi sono a carattere coloniale e utili per conoscere la storia d’Italia in Africa senza i pregiudizi della dittatura del pensiero unico. Ordina i tuoi titoli inviando una mail a ilfarodimussolini@libero.it.
ORDINA inviando una mail a ilfarodimussolini@libero.it. Potrai pagare con Paypal, Postepay o bonifico

