Somalia. Proclamato lo stato d’emergenza in tutto il paese

Terrorismo Somalia_Mogadiscio_Al Shabab (2)La Somalia è un paese sull’orlo del baratro in seguito al protrarsi degli attacchi terroristici degli estremisti islamici di Al-Shabab. Dopo l’intensificarsi delle violenze in tutto il paese, il governo ha deciso di proclamare lo stato d’emergenza in tutta la Somalia e in particolare nella capitale.
Mogadiscio è una città ormai totalmente militarizzata e sono state annunciate perquisizioni a tappeto in tutte le abitazioni e posti di lavoro come negozi, garage ecc.
I check-point sono ad ogni incrocio attivi giorno e notte e sono state blindate tutte le arterie stradali che portano verso la città.
Ogni giorno sono decine i giovani militari che perdono la vita o rimangono feriti combattendo contro i militanti di Al-Shabab e dell’Isis, non solo in città ma anche nella nella boscaglia, dove avvengono i combattimenti più cruenti.
Al-Shabab, gruppo jihadista legato a Al-Qaida, ha compiuto diversi attentati negli ultimi mesi, ormai con cadenza settimanale, prendendo spesso di mira edifici governativi e alberghi, con decine di morti ogni volta. L’ultimo, contro il Ministero del Lavoro, ha visto tra le vittime anche il vice ministro Saqar Ibrahim Abdala.
Terrorismo Somalia_Mogadiscio_Al Shabab (1)La strategia è sempre la medesima: due forti autobombe in strada, e poi, subito dopo le esplosione l’attacco via terra da parte di guerriglieri armati che hanno fatto ingresso nell’edificio prendendo ostaggi. Dopo una guerriglia durata tre ore nella sede del ministero del Lavoro la polizia ha ucciso tutti e 4 i terroristi.
Il presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, ha espresso al presidente del parlamento federale somalo Mohamed Mursal Sheikh Abdulrahman solidarietà per il l’attacco terroristico: “È con grande dolore che ho appreso dell’attacco terrorista a Mogadiscio e dell’uccisione di numerose persone, tra cui il vice ministro Saqar Ibrahim Abdala”, ha scrito Fico in una lettera a Abdulraham. “Desidero esprimere la sentita solidarietà e la vicinanza mia personale e della Camera dei deputati italiani alle famiglie delle vittime, alle istituzioni ed a tutto il popolo somalo, così barbaramente attaccato – prosegue Fico, sostenendo che – a fronte di tanta violenza è sempre più evidente la necessità di rafforzare l’impegno, sia a livello nazionale che internazionale, a favore del dialogo contro ogni terrorismo e della piena diffusione dei valori democratici e della pace”.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...