
Decorato con la Medaglia d’Argento al Valor Militare perchè “Valorosissimo, fedelissimo e sempre alla testa dei suoi Zaptiè. Ferito gravemente in combattimento, continuava ad incitare i suoi uomini alla resistenza. Già distintosi in altre guerre e in altri combattimenti”, oggi ha una via dedicata alla sua memoria.
L’intitolazione della via è stata proposta dall’Associazione nazionale carabinieri in congedo della sezione di Lurago d’Erba, attraverso il suo presidente Carlo Colombo, nell’ambito dell’iniziativa “Memorare Iuvat” Proposta accolta di buon grado dal sindaco Marco Sangiorgio.
.

Alla cerimonia hanno preso parte le autorità militari e civili. Presenti il comandante provinciale dei Carabinieri Andrea Torzani, l’onorevole Nicola Molteni (Sottosegretario al Ministero dell’Interno), l’onorevole Erica Rivolta, il sottosegretario alla Regione Lombardia Fabrizio Turba, il vice-prefetto di Como Michele Giacomino, i sindaci di Monguzzo e dei comuni limitrofi, i comandanti della compagnia di Cantù, Francesco Coratti, e della stazione dei carabinieri di Lurago d’Erba, maresciallo-maggiore Gianfranco Mastroianni, di rappresentanze delle varie sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri, rappresentanze di associazioni combattentistiche e d’Arma, della Croce Rossa.
FINALMENTE!
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: A Monguzzo l’Anpi vuol far rimuovere la via intitolata al Carabiniere eritreo Ibrahim Alì | L'ITALIA COLONIALE