“La Somalia è una delle nostre destinazioni più redditizie in tutto il mondo”, ha dichiarato Mustafa Ozkahraman, responsabile del Kenya per la Turkish Airlines, “Perché siamo l’unica compagnia aerea internazionale, la prima e l’unica”.

La presenza dei militanti islamici di Al-Shabab, autori di frequenti attentati terroristici in tutto il paese, rende ancora oggi la Somalia uno dei paesi più pericolosi al mondo.
.
La scelta commerciale dei dirigenti turchi è risultata vincente, rendedola oggi l’unica compagnia aerea internazionale con rotte verso Mogadiscio. Un biglietto di sola andata, tasse e carburante inclusi, costa sugli 800 Euro, circa 3.300 Dry.
.
TI PIACE QUESTO ARTICOLO? ENTRA E CLICCA MI PIACE NELLA PAGINA FACEBOOK “L’ITALIA COLONIALE”
.
La compagnia turca si sta ormai espandendo in tutto il continente africano, che conta oggi 1 miliardo di persone. Nel 2011 volava su sole 14 città africane. Alla fine del 2017, con l’apertura della nuova rotta da Istanbul verso Freetown in Sierra Leone, arriverà a 52 località servite, contro le 30 della rivale Emirates, basata a Dubai.
Da luglio 2016 all’aeroporto di Nairobi è presente una lounge per i clienti della business class, la seconda sala internazionale della Turkish dopo Mosca. Oggi sia British Airlines sia Emirates affittano questa lounge della compagnia turca a Nairobi per i proprio clienti.
.
di © Alberto Alpozzi – Tutti i diritti riservati
.
Pingback: Inaugurata in Somalia la terza edizione del “Mogadishu Book Fair” #MBF2017 | L'ITALIA COLONIALE