
È questo un altro valore aggiunto della città così come, se uno cammina per le strade, ha modo di rivedere le Fiat 600, le auto di una volta che adesso in Italia non ci sono più“.
L’utilitaria Fiat 600, simbolo del boom economico italiano, disegnata da Dante Giacosa, venne presentata per la prima volta al Palazzo delle Esposizioni di Ginevra il 9 marzo 1955 e venne prodotta ininterrottamente fino nel maggio 1964 con un totale di quasi 5 milioni di esemplari.
In Italia sono ormai autovetture oggetto di culto e solo per collezionisti ma ad Asmara, capitale dell’ex colonia italiana d’Eritrea, sono ancora moltissime quelle in circolazione, tanto da aver indotto il governo a vietarne l’esportazione.
.
ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “ITALIA COLONIALE” PER RICEVERE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

.
Nel frattempo la bella capitale Eritrea è candidata ad essere inserita nella lista del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. L’esito della candidatura è atteso per luglio 2017, ma nel mentre si è già attività una collaborazione con il Politecnico di Milano, grazie a un finanziamento di 300.000 euro dell’Unione europea per il completamento del piano di conservazione della città e per un cantiere di restauro pilota dell’antico mercato del pesce.
.
di © Alberto Alpozzi – Tutti i diritti riservati
.
ACQUISTA ORA il libro “Eritrea – L’architettura coloniale italiana” a soli Euro 20,00+sp. Ordine via mail a ilfarodimussolini@libero.it. Pagamenti tramite Paypal, Postepay o bonifico. (No contrassegno)
.
Vuoi approfondire la storia delle colonie italiane e vorresti un consiglio? Ecco QUI l’elenco delle nostre pubblicazioni: libri, dossier e riviste. Tutti i testi sono a carattere coloniale e utili per conoscere la storia d’Italia in Africa senza i pregiudizi della dittatura del pensiero unico. Ordina i tuoi titoli inviando una mail a ilfarodimussolini@libero.it.
ORDINA inviando una mail a ilfarodimussolini@libero.it. Potrai pagare con Paypal, Postepay o bonifico