
Della delegazione tedesca facevano parte le figure più importanti della Germania: Hermann Göring, il delfino del Führer Rudolf Hess, il Reichsführer-SS Heinrich Himmler e il Dr. Joseph Goebbels .
L’evento, che fu una sorta di Grand Tour della penisola, iniziò dal Brennero, alla stazione di Vipiteno dove il Führer venne ricevuto anche dai dignitari delle Colonie italiane. Giunse a Roma il 6 maggio, alla stazione Ostiense, accolto con una parata militare lungo i Fori imperiali.
.
ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “ITALIA COLONIALE”

La visita, di sette giorni, fu celebrata grandiosamente dal governo fascista al culmine del consenso popolare e venne documentata dal fotografo tedesco Hugo Jaeger che immortalò quegli istanti con delle fotografie a colori: uno spettacolo unico di bandiere e sfilate che lasciò il mondo sbalordito.
Quel giorno a Roma, verrà poi utilizzato da Ettore Scola nel 1977, per il film “Una giornata particolare”, interpretato da Sofia Loren e Marcello Mastroianni, per fare da sfondo all’incontro dei due protagonisti.
.
di © Alberto Alpozzi – Tutti i diritti riservati
.
Scopri i libri suggeriti dal sito “L’Italia Coloniale”. CLICCA QUI per l’elenco delle nostre pubblicazioni: libri, dossier e riviste.
.
ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “ITALIA COLONIALE” PER RICEVERE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
Vuoi approfondire la storia delle colonie italiane e vorresti un consiglio? Ecco QUI l’elenco delle nostre pubblicazioni: libri, dossier e riviste. Tutti i testi sono a carattere coloniale e utili per conoscere la storia d’Italia in Africa senza i pregiudizi della dittatura del pensiero unico. Ordina i tuoi titoli inviando una mail a ilfarodimussolini@libero.it.
ORDINA inviando una mail a ilfarodimussolini@libero.it. Potrai pagare con Paypal, Postepay o bonifico