“Decima Legio” la colonia fascista location del nuovo video di Fedez

“Tutto bello, tutto nuovo, tutto per queste tenere creature che il Fascismo vuole migliorare nel corpo e nello spirito” – L’Assalto, 30 luglio 1932

Pubblicato ieri “La Dolce Vita” il nuovo singolo di Fedez con Tananai e Mara Sattei, tutti vestiti dalla Maison Gucci. Il video, diretto da Olmo Parenti e prodotto da Borotalco.tv, è stato girato sulla spiaggia dell’ex colonia marina “Decima Legio” di Miramare a Rimini, inaugurata il 1° agosto 1932 dal Fascio Bolognese su progetto dell’ing. Ildebrando Tabarroni.

ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “ITALIA COLONIALE”

La struttura, inquadrata come sfondo degli spensierati twist anni Sessanta del nuovo video, è situata in un’area di 20.000 mq lungo la litoranea Rimini-Riccione e ospitava fino a 1.200 bambini, provenienti dai 61 comuni della provincia di Bologna.
Su questa spiaggia dove ora cantano “La Dolce Vita” Fedez, Tananai e Sattei il 18 agosto 1932 milleduecento bambini cantavano invece “Giovinezza” per accogliere la visita di Benito Mussolini.

La grande opera, costruita per la salute del fisico e dello spirito, fu promossa dal Segretario federale Mario Ghinelli, “interprede fedele, intelligente, dinamico, volitivo delle direttive del Duce”, che cammina “nel solco tracciato da Leandro Arpinati”.
“I nostri bimbi sanno già che quest’anno non saranno più ospiti della insufficiente colonia di Riccione: ma saranno accolti nei vasti e ariosi locali del nuovo edificio, costruito per fortificare il loro corpo e per avviare il loro spirito verso la comprensione completa del tempo nel quale vivranno […] Sarà dunque la colonia una palestra nella quale si plasmerà la coscienza e la forza delle nuove generazioni.”

ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “ITALIA COLONIALE”

“Sorta nel breve spazio di un anno per la tenace volontà del giovane capo del Fascismo bolognese [Ghinelli] e per lo slancio di volontari contribuenti, dotata dei più moderni impianti, la Colonia già quest’anno ha potuto ospitare nelle sue nitide camerate, in tre turni di un mese, un piccolo esercito di tremila bambini” – Il Corriere della Sera

ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “ITALIA COLONIALE” PER RICEVERE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “ITALIA COLONIALE” PER RICEVERE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Vuoi approfondire la storia delle colonie italiane e vorresti un consiglio? Ecco QUI l’elenco delle nostre pubblicazioni: libri, dossier e riviste. Tutti i testi sono a carattere coloniale e utili per conoscere la storia d’Italia in Africa senza i pregiudizi della dittatura del pensiero unico. Ordina i tuoi titoli inviando una mail a ilfarodimussolini@libero.it.

ORDINA inviando una mail a ilfarodimussolini@libero.it. Potrai pagare con Paypal, Postepay o bonifico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.