Si è svolta a Persano (SA) all’interno della caserma Capone la cerimonia con la quale gli uomini del 4° Reggimento Carri, unità alle dipendenze della brigata bersaglieri “Garibaldi”, hanno celebrato la festa del Reggimento che coincide con il 79° anniversario della battaglia di Tobruk, avvenuta nel deserto della Cirenaica in Africa Settentrionale il 22 gennaio 1941.

Al Reggimento, proprio per le gesta dei propri uomini in quella battaglia, venne conferita la Medaglia d’Oro al Valor Militare.
La solenne cerimonia è stata preceduta dalla deposizione di una corona di alloro da parte del colonnello Carmine Vinci, 40° comandante di reggimento, al monumento ai Caduti, inaugurato nel 2018. E’ seguito lo schieramento dei reparti, la resa degli onori allo Stendardo da combattimento, la lettura dei fatti d’Arme e infine della motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare.
Il colonnello Vinci durante il suo intervento ha ripercorso le vicende storiche ed umane del reggimento, richiamando i momenti finali dei combattimenti di Tobruk e ricordando l’impegno che i carristi dedicano quotidianamente in tutte le attività addestrative ed operative, in Italia e all’estero: l’impiego operativo a Gibuti e in Lettonia, l’esercitazione NASR ’19 in Qatar, l’attuale partecipazione all’operazione “Strade Sicure” a Roma e gli assetti attualmente in prontezza operativa nell’ambito della Joint Rapid Response Force sono solo alcune delle testimonianze dell’operato del 4° reggimento Carri.
Motto del reggimento “Travolgo”.