Alberto Vecchi nuovo ambasciatore d’Italia in Somalia

Alberto Vecchi è il nuovo ambasciatore italiano in Somalia. Subentra a Carlo Campanile, preceduto da Fabrizio Marcelli, “primo” ambasciatore italiano a Mogadiscio quando nell’aprile 2014 venne riaperta, dopo 23 anni, l’ambasciata nell’ex colonia italiana. Nel 1991, con lo scoppio della guerra civile l’Italia aveva cessato la sua presenza nel Paese africano.
Alberto Vecchi_ambasciatore Somalia“Dialogo politico, cooperazione allo sviluppo, collaborazione culturale: mi impegnerò in questi settori per sostenere il percorso dei nostri storici partner verso un futuro di stabilità e sviluppo” ha dichiarato Alberto Vecchi, neo Ambasciatore d’Italia a Mogadiscio.
Modenese, classe 1966, Vecchi si laurea in scienze politiche all’Università di Bologna. Inizia la sua carriera diplomatica nel 1996.
I suoi primi incarichi alla Farnesina sono prima alla Direzione Generale Affari Economici e poi alla DG Paesi Mediterraneo e Medio Oriente.
Dal 2000 è segretario commerciale a Buenos Aires; nel 2003 lascia l’Argentina per il Sud Africa, dove è console a Cape Town.
Nel 2007 torna a Roma, alla Direzione Generale Paesi Asia, Oceania, Pacifico e Antartide. L’anno successivo è inviato in missione ad Herat, in Afghanistan, dal 22 settembre al 18 dicembre 2008 con funzioni di Capo della Componente civile del PRT.
Nel 2009 è ad Addis Abeba, dove rimane fino al 2012, anno in cui diventa Incaricato d’Affari con Lettere a Manama; nel 2014 viene confermato a Manama quale Ambasciatore. Nel 2016 torna alla Farnesina alle dirette dipendenze del Direttore Generale per la Mondializzazione e le Questioni globali, incarico che ora lascia per la Somalia. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...