
L’istituzione della Crime Information Cell apre un nuovo capitolo nella cooperazione tra gli attori della Politica di Sicurezza e di Difesa Comune (PSDC) e della Giustizia e Affari Interni (GAI), per rafforzare l’efficacia collettiva al fine del raggiungimento degli obiettivi operativi.
La Crime Information Cell migliorerà ulteriormente lo scambio di informazioni sulle attività criminali nel Mar Mediterraneo Centrale e fornirà una piattaforma condivisa per sfruttare appieno le capacità delle Agenzie Europee coinvolte, le cui azioni rappresentano un unicum nell’attività di contrasto verso le reti criminali che operano non solo nell’area di operazioni di EUNAVFOR Med.

La partecipazione di Frontex alla Crime Information Cell sarà determinante per lo sviluppo di un quadro completo di informazioni sul traffico e la tratta di esseri umani, nonché su tutte le altre forme di attività criminali transfrontaliere, compreso il terrorismo. Le informazioni fornite dal Crime Information Cell saranno utili anche per incrementare le capacità di Frontex per il controllo e la sorveglianza delle frontiere esterne dell’Unione Europea.
L’attivazione del “Frontex’s Mobile Debriefing Team” offrirà nuove opportunità per raccogliere informazioni sui metodi utilizzati dai gruppi criminali e migliorare così l’analisi operativa e strategica condotta da Frontex, Europol e EUNAVFOR Med.

Il periodo di prova del progetto durerà sei mesi, al termine del quale le capacità acquisite verranno utilizzate anche per incrementare, in un contesto più ampio, la futura cooperazione PSDC-GAI.
EUNAVFOR MED (ENFM) è un’operazione parte della Politica di Sicurezza e Difesa Comune (PSDC) incentrata sul contrasto al business model dei trafficanti di esseri umani e contribuisce agli sforzi dell’Unione Europea per la stabilizzazione e la sicurezza in Libia e, più in generale, nella regione del Mediterraneo centrale. EUNAVFOR MED operazione Sophia è la prima forza marittima dell’Unione Europea a fornire sicurezza marittima nel Mediterraneo Centrale e opera a stretto contatto con diverse Organizzazioni nazionali, internazionali, governative e non-governative, civili e militari.
.
Comunicato stampa EUNAVFOR MED operation SOPHIA