Sabato 26 maggio alle ore 11.00 nella Cattedrale di Piacenza, avrà luogo la beatificazione di suor Leonella Sgorbati, Missionaria della Consolata uccisa il 17 settembre 2006 a Mogadiscio.
L’8 novembre scorso Papa Francesco aveva autorizzato la promulgazione del decreto sul martirio per la “Serva di Dio” Leonella Sgorbati. Suora piacentina, al secolo Rosa, originaria di Rezzanello di Gazzola (Piacenza), nata il 9 dicembre 1940, fu assassinata “in odio alla Fede” in Somalia.

Dal 2001 trascorse molti mesi a Mogadiscio per studiare la possibilità di creare una scuola infermieristica nell’ospedale locale gestito da una Ong. Il 18 aprile 2002 diede inizio ai primi corsi della scuola professionale e i primi allievi si diplomarono nel 2006, con un diploma internazionalmente riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
«C’è una pallottola con scritto sopra il mio nome e solo Dio sa quando arriverà» rispondeva sempre suor Leonella a chi le chiedeva come andavano le cose in Somalia.
In punto di morte, la missionaria italiana perdonò i suo assassini. Per questo suo gesto di misericordia Papa Ratzinger la considerò un «segno pacifico di contraddizione che dimostra la vittoria dell’amore sull’odio e sul male».
Sarà possibile seguire in diretta la cerimonia di beatificazione su Telepace al canale 187 del digitale terrestre e al canale 515 del decoder di Sky per il satellite e su Telelibertà al canale 98 del digitale terrestre.
Sarà inoltre possibile seguirla in streaming connettendosi all’indirizzo www.telepace.com telepaceweb-live
