La battaglia di Nikolajewka sarà la “Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini”

Con 189 voti favorevoli, nessuno contrario e un solo astenuto, il Senato ha approvato martedì 5 aprile, in via definitiva, il disegno di legge n. 1371, sull’istituzione della “Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini”.

ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “ITALIA COLONIALE” PER RICEVERE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Palazzo Madama ha confermato anche la scelta della data: il 26 di gennaio, che coincide con l’anniversario della battaglia di Nikolajewka del 1943. L’episodio eroico del fronte russo è stato assunto a simbolo del valore e dello spirito di sacrificio delle penne nere.
Dal prossimo 26 gennaio, in ciascuna provincia o ente territoriale di livello equivalente, gli organi competenti, con il coinvolgimento dell’Associazione nazionale alpini, potranno organizzare cerimonie ed eventi nonché testimonianze sull’importanza della difesa della sovranità nazionale, delle identità culturali e storiche, della tradizione e dei valori etici di solidarietà e di partecipazione civile che il Corpo degli Alpini incarna. Previsto anche l’imbandieramento degli uffici pubblici.
“È un voto che ci riempie di un orgoglio più che legittimo – ha dichiarato Sebastiano Favero, Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini – non solo per il consenso praticamente unanime con cui il Ddl è stato approvato, ma anche per la data individuata per la celebrazione. È la conferma del grandissimo credito di cui gli Alpini godono nel nostro Paese e dell’apprezzamento unanime e trasversale per la dimostrazione di impegno, solidarietà, riconciliazione e spirito di pace che contraddistinguono le penne nere da oltre un secolo”.

Scopri i libri suggeriti dal sito “L’Italia Coloniale”. CLICCA QUI per l’elenco delle nostre pubblicazioni

Il Senatore della Lega Bergesio ha dichiarato: “La Giornata è stata istituita per conservare la memoria dell’eroismo dimostrato dal Corpo d’armata alpino nella battaglia di Nikolajewka, durante la seconda guerra mondiale, nonché per promuovere i valori della difesa della sovranità e dell ‘interesse nazionale nonché dell’etica della partecipazione civile, della solidarietà e del volontariato, che gli alpini incamano”.

One thought on “La battaglia di Nikolajewka sarà la “Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.