E’ scomparso Fommei, 132ª Divisione corazzata “Ariete”. Nella bara la sabbia di El Alamein

Giuseppe Fommei_Ariete_El AlameinGiuseppe Fommei. 99 anni, fondatore e presidente della sezione grossetana della associazione nazionale carristi.
Ha voluto essere seppellito con la divisa da ufficiale. Nella sua bara ha voluto un pugno di sabbia di El Alamein e uno di terra nera di Russia, dove è stato dichiarato disperso il fratello. A fianco del suo basco un modellino di carro armato, la medaglia di bronzo, le foto delle figlie, del fratello Enzo e del Duce.
Combattè ad El Alamein con il grado di sottotenente. Era insignito del titolo di Cavaliere. Già presidente dei Veterani Sportivi. Si è spento mercoledì 3 luglio nella sua casa di Grosseto dove abitava dal 1947. Ieri pomeriggio, 4 luglio, il funerale a cui ha partecipato un picchetto armato della divisione Ariete. Fommei ha sempre creduto in quella guerra.
Calciatore di ottimo livello, era stato ingaggiato anche dalla Fiorentina. Ha cercato uno a uno i soldati che avevano combattuto con lui. Con alcuni ha mantenuto contatti fino a pochi anni fa. Ad esempio con un prigioniero, Antonio Castri, che durante la detenzione gli aveva salvato la vita cedendogli il proprio rancio quando era malato di malaria.
.
Fonte CongedatiFolgore.com

One thought on “E’ scomparso Fommei, 132ª Divisione corazzata “Ariete”. Nella bara la sabbia di El Alamein

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.