Sul sito del Ministero degli Affari Esteri è pubblicato l’elenco degli immobili di proprietà all’estero dello stato italiano.
In Somalia, tra la capitale Mogadiscio e altre località vicine, l’Italia è proprietaria ancora di 16 immobili tra scuole, terreni e cimiteri. L’ex colonia, la più distante e dimenticata, si attesta così al primo posto tra le nazioni del mondo nelle quali il nostro paese possiede il maggior numero di proprietà. Nelle altre sue ex colonie molti meno: in Libia 3, in Eritrea 2 e in Etiopia 2.
.
Ecco l’elenco aggiornato all’11 aprile 2017:
A Mogadiscio un edificio presso il Lido, in Via Gibuti il complesso immobiliare ex Consolato Generale e Scuole italiane, in Via Altogiuba (già Via Treves) Villa Galletti (già Villa Italia) il complesso immobiliare ex Ambasciata, sulla Strada Mogadiscio-Afgoi al km. V un edificio con terreno, in Viale del Lido/Viale Nazioni Unite un edificio, in Via Gasperini (già Via Afgoi) un edificio con terreno, in Piazza Zavagli un edificio ex Residenza Console Generale, in Via Franchetti il cimitero e l’ossario e in Corso Italia il complesso immobiliare ex scuole elementari, ex scuola media e ex liceo.
Ad Afgoi un edificio con terreno ex Residenza Capo Missione, a Chisimaio un edificio e il Cimitero, a Gesira un edificio, a Holmessale un terreno e a Merca il cimitero.

L’elenco è verificabile a questo link. Visionabili anche quelli delle ex colonie Libia, Eritrea ed Etiopia.
Tra gli immobili ci dovrebbe essere anche il Cinema Missione presso la cattedrale e la sede egli Scouts Mogadiscio I°
"Mi piace""Mi piace"
Quelli presenti sono elencati nell’articolo redatto utilizzando i dati del Ministero. Hai dei dati per approfondire gli edifici che citi?
"Mi piace""Mi piace"