Elenco degli immobili in Somalia ancora dello stato italiano

Sul sito del Ministero degli Affari Esteri è pubblicato l’elenco degli immobili di proprietà all’estero dello stato italiano.
In Somalia, tra la capitale Mogadiscio e altre località vicine, l’Italia è proprietaria ancora di 16 immobili tra scuole, terreni e cimiteri. L’ex colonia, la più distante e dimenticata, si attesta così al primo posto tra le nazioni del mondo nelle quali il nostro paese possiede il maggior numero di proprietà. Nelle altre sue ex colonie molti meno: in Libia 3, in Eritrea 2 e in Etiopia 2.
.

ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “ITALIA COLONIALE” PER RICEVERE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

.
Ecco l’elenco aggiornato all’11 aprile 2017:
A Mogadiscio un edificio presso il Lido, in Via Gibuti il complesso immobiliare ex Consolato Generale e Scuole italiane, in Via Altogiuba (già Via Treves) Villa Galletti (già Villa Italia) il complesso immobiliare ex Ambasciata, sulla Strada Mogadiscio-Afgoi al km. V un edificio con terreno, in Viale del Lido/Viale Nazioni Unite un edificio, in Via Gasperini (già Via Afgoi) un edificio con terreno, in Piazza Zavagli un edificio ex Residenza Console Generale, in Via Franchetti il cimitero e l’ossario e in Corso Italia il complesso immobiliare ex scuole elementari, ex scuola media e ex liceo.
Ad Afgoi un edificio con terreno ex Residenza Capo Missione, a Chisimaio un edificio e il Cimitero, a Gesira un edificio, a Holmessale un terreno e a Merca il cimitero.
.

Scopri i libri suggeriti dal sito “L’Italia Coloniale”. CLICCA QUI per l’elenco delle nostre pubblicazioni: libri, dossier e riviste.

Mogadiscio
 
L’elenco è verificabile a questo link. Visionabili anche quelli delle ex colonie Libia, Eritrea ed Etiopia.
 

ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “ITALIA COLONIALE” PER RICEVERE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Vuoi approfondire la storia delle colonie italiane e vorresti un consiglio? Ecco QUI l’elenco delle nostre pubblicazioni: libri, dossier e riviste. Tutti i testi sono a carattere coloniale e utili per conoscere la storia d’Italia in Africa senza i pregiudizi della dittatura del pensiero unico. Ordina i tuoi titoli inviando una mail a ilfarodimussolini@libero.it.

ORDINA inviando una mail a ilfarodimussolini@libero.it. Potrai pagare con Paypal, Postepay o bonifico

2 thoughts on “Elenco degli immobili in Somalia ancora dello stato italiano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.