Prima tappa della visita in Corno d’Africa del Capo della diplomazia Ue. Seguiranno Kenya, Gibuti ed Etiopia
Il capo della diplomazia europea, Federica Mogherini, è atterrata oggi a Mogadiscio, capitale della Somalia. La visita ufficiale è la prima tappa di una missione nel Corno d’Africa che la porterà nei prossimi giorni anche in Kenya, Gibuti ed Etiopia.
La Mogherini dopo aver incontrato il premier somalo Hassan Ali Khayre, ha fatto visita ai militari italiani della missione europea EUTM per l’addestramento delle forze di sicurezza somale e quelle della missione EUCAP Somalia per la sicurezza marittima. “Felice di ricevere Federica Mogherini”, ha twittato il premier, definendo la Commissione Ue un “partner chiave per la Somalia”.
In Kenya, la Mogherini incontrerà il presidente Kenyatta e altri esponenti del governo, e inaugurerà a Nairobi i nuovi uffici della delegazione europea. A Gibuti invece incontrerà il Presidente Ismail Omar Guelleh e il ministro degli Esteri Mahmoud Ali Yousouf, infine in Etiopia avrà un colloquio con il presidente della Commissione dell’Unione africana (Ua), Moussa Faki Mahamat, per discutere del prossimo incontro a livello ministeriale Ue-Ua e affrontare altre questioni regionali.