Il volume di Cristina Di Giorgi (Idrovolante Edizioni) che ripercorre la storia dell’inventore del “Maiale” e degli Assaltatori della Marina Militare italiana
Un giovane ingegnere, nato a Marina di Campo ed innamorato del mare. Un Uomo poliedrico, forte, dotato di un’intelligenza assolutamente fuori dal comune e di una altrettanto superiore capacità di coagulare attorno a sé energie e sentimenti, moltiplicandoli a dismisura.
La prima pubblicazione di questa interessante iniziativa si intitola “Teseo Tesei. All’assalto della gloria”. Firmato da Cristina Di Giorgi, giornalista e studiosa di storia, il volumetto traccia la figura dell’Eroe della Marina Militare, raccontato sia dal punto di vista delle azioni belliche (in primis quella a Malta del 25/26 luglio 1941 nella quale Tesei ha sacrificato la sua vita ma anche la citata impresa di Alessandria) sia per quanto attiene all’aspetto umano.Sono le ultime parole pronunciate da Teseo Tesei, che poco dopo sacrificherà la sua vita nelle acque di fronte a La Valletta.

Questa biografia ripercorre la troppo breve ma intensissima esistenza del giovane ingegnere elbano, nell’arco della quale, tra l’altro, inventa il Siluro a Lenta Corsa e consolida attorno al suo esempio un gruppo di uomini che daranno lustro alla Marina Militare e all’Italia tutta.
Tesei è stato un Uomo dall’intelligenza eclettica e dall’immenso coraggio, la cui figura svetta come un faro ad illuminare
il cammino di tutti coloro che, in divisa e non, ne hanno seguito le orme sulla strada dell’amore di Patria.
ACQUISTA QUI IL LIBRO “Teseo Tesei. All’assalto della gloria” – 174 pagine. EURO 12,00
“Occorre che tutto il mondo sappia che ci sono degli italiani che si recano a Malta nel modo più temerario.
Se affonderemo qualche nave o no poco importa. Quel che conta è che si sia capaci di saltare in aria con il nostro apparecchio sotto gli occhi degli inglesi. Avremo così indicato ai nostri figli e alle future generazioni a prezzo di quali sacrifici si serve il proprio ideale e loro ne trarranno l’esempio e la forza per vincere”.
