“Condividiamo legami storici con lo Stato italiano, il mio governo lo sottolineerà perché l’Italia ha un ruolo importante nella ricostruzione della Somalia e i due popoli sono amici intimi”, questa la dichiarazione del presidente della Somalia, Mohamed Abdulahi “Farmajo”, in visita ufficiale a Roma..
Si è conclusa la visita di 3 giorni del presidente somalo in Italia, durante la quale ha incontrato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, per discutere del rafforzamento della cooperazione bilaterali nei settori politico, economico e della sicurezza.
Accompagnato dalla moglie Saynab Abdi Moallim, dal ministro degli Esteri Ahmed Isse Awad, dal capo dello staff di Villa Somalia Amina Said Ali ha inoltre incontrato la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati e il presidente della Camera Roberto Fico.
Il viaggio in Italia si è concluso ieri con una conferenza presso l’Aula Magna del Rettorato dell’università RomaTre, introdotta dal viceministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Emanuela Del Re.
.
LEGGI QUI lo storico incontro del 1978 tra Siad Barre e Sandro Pertini nei ricordi di Giulio Andreotti

