“La Germania non avrà bisogno di far la guerra per occupare l’Europa. Occuperà l’Europa per garantire l’ordine sociale e la pace”. La profezione di Curzio Malaparte

CURZIO MALAPARTE in “Battibecco”, 1953-1957

Curzio_MalaparteNon so se la potenza del lavoro tedesco costituisca un pericolo per l’Europa di domani. Ma so che non v’è, oggi, paese del mondo (compresa l’America) che possa tener testa alla Germania (in senso, naturalmente, relativo) in fatto di ritmo e qualità di produzione industriale.

Gli americani ed Eisenhower per primo ne sono profondamente impressionati e, aggiungo, compiaciuti.
Se Hitler non avesse scatenato la sua stupida, odiosa, guerra, oggi la Germania sarebbe, pacificamente, la padrona d’Europa.
C’è quasi (mi si consenta il paradosso) da «ringraziare» Hitler dell’enorme errore commesso. Ma questo «ringraziamento» si gela sulle labbra, quando si rifletta che, seguitando di questo passo, la Germania, fra una decina d’anni, sarà pacificamente la padrona di un’Europa divisa, stremata dalle lotte politiche e sociali, dalla cattiva amministrazione, e dalla fatale inerzia dei governi e dei popoli.
Parlavo l’altro giorno con un grosso industriale della Ruhr.
«Probabilmente», mi diceva, «la funzione della Germania nell’Europa di domani, sarà quella di ristabilire l’ordine, forse per conto dell’ONU, nei paesi europei disgregati dal comunismo, e in preda all’anarchia e al caos».
«Lei vuol dire che la Germania non avrà bisogno di far la guerra per occupare l’Europa. Occuperà l’Europa per garantire l’ordine sociale e la pace».
«Esatto», disse.
«E il sogno dell’Europa unita?» gli domandai.
«Non sarà più un sogno, sarà una triste realtà», mi rispose non senza ironia.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...