
I 4 natanti consegnati alla Repubblica Federale di Somalia serviranno alle Forze di Sicurezza locali per assicurare il pattugliamento dei porti e delle coste del paese.
La cessione dei natanti, avvenuta a titolo gratuito, fa seguito ad una richiesta da parte delle autorità somale ed è stata possibile grazie agli ottimi rapporti instaurati tra il Ministero della Difesa italiano e la Repubblica Federale di Somalia.
L’iniziativa rientra nel complesso delle attività volte favorire il processo di ricostruzione e di consolidamento dei processi di pace e stabilizzazione nell’ambito dell’impegno italiano nella missione di addestramento dell’Unione Europea EUTM Somalia. L’Italia è attivamente presente in Somalia con contributi, in termini di uomini e risorse, anche nelle altre missioni europee presenti: EUNAVFOR Atalanta ed EUCAP Somalia.
.
TI PIACE QUESTO ARTICOLO? ENTRA E CLICCA MI PIACE NELLA PAGINA FACEBOOK “L’ITALIA COLONIALE”
.
La cerimonia di consegna dei 4 gommoni si è svolta alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia a Mogadiscio Carlo Campanile, del Comandante delle Forze Armate Somale Generale Ahmed Jumale Gedi e del Comandante della Marina somala Ammiraglio Maddey Nur Sheikh Ufurow. Sono intervenuti anche il Comandante della Missione EUTM Generale Addis e l’Ammiraglio Said Aden Yusuf, Comandante della Guardia Costiera somala.
Il Generale Ahmed Jumale, ha ringraziato l’Italia sottolineando come la consegna dei 4 natanti incida in un ruolo strategico per il processo di pacificazione e stabilizzazione del Somalia, quello del controllo e della sicurezza dello spazio marittimo.
.
Fonte Ministero della Difesa
.