Roma, 20 mag. (askanews) – Il capo della diplomazia europea, Federica Mogherini, è giunta oggi a Mogadiscio, in Somalia, prima tappa di una missione nel Corno d’Africa che la porterà nei prossimi giorni in Kenya, Gibuti ed Etiopia. Stando a quanto si legge in un comunicato Ue, nella capitale somala Mogherini ha incontrato il premier Hassan Ali Khayre, quindi le truppe della missione europea di addestramento delle forze di sicurezza somale (Eutm) e quelle della missione Eucap Somalia per la sicurezza marittima.

“Felice di ricevere Federica Mogherini”, ha scritto su Twitter il premier, definendo la Commissione Ue un “partner chiave per la Somalia”.

In Kenya, il capo della diplomazia Ue incontrerà il presidente Kenyatta e altri esponenti del governo, e inaugurerà a Nairobi i nuovi uffici della delegazione europea. A Gibuti incontrerà il Presidente Ismail Omar Guelleh e il ministro degli Esteri Mahmoud Ali Yousouf, mentre in Etiopia avrà un colloquio con il presidente della Commissione dell’Unione africana (Ua), Moussa Faki Mahamat, per discutere del prossimo incontro a livello ministeriale Ue-Ua e questioni regionali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...