Calendario 2025. La colonizzazione italiana dell’Africa – VIDEO

Non c’è bugia, non c’è mistificazione, non c’è esagerazione che possa cancellare quanto realizzato dai coloni italiani in Africa per creare commerci, lavoro e sviluppo: colonizzatori non colonialisti.
Il nuovo calendario per l’anno 2025 raccoglie 12 tra le immagini più rappresentative dell’opera che l’Italia realizzò in Somalia creando il Villaggio Duca degli Abruzzi con 760 km di canali. Fu l’industria più fiorente di tutta l’Africa Orientale dando lavoro a 9.000 somali e 100 italiani fino agli anni Novanta del secolo scorso.

ACQUISTA ORA il calendario coloniale 2025 “LA COLONIZZAZIONE ITALIANA DELL’AFRICA” – ORDINE a  ilfarodimussolini@libero.it Euro 12,90 + sp
SPEDIZIONE GRATIS per l’acquisto minimo di quattro calendari – Pagamenti con Paypal, Postepay o bonifico. (No contrassegno)

Disponibile anche il calendario coloniale 2025  “Italo Balbo”

La ricerca storica richiede molte risorse e tempo: se anche tu credi nella storia d’Italia fuori dai dogmi e dal pensiero unico acquista ora il nuovo “Calendario 2025” per sostenere le ricerche

ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “ITALIA COLONIALE” PER RICEVERE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Il Villaggio Duca degli Abruzzi, oggi Giohar, fu un villaggio agricolo coloniale centro dell’attività della S.A.I.S. “Società Agricola Italo-Somala”, impresa fondata nel 1920 dal Principe Luigi di Savoia Duca degli Abruzzi, nella regione dello Scidle sul fiume Uebi Scebeli.
Le prime grandi opere, realizzate nel 1923, riguardarono le opere di derivazione del fiume con la costruzione di una diga, poi furono realizzati i canali e le arginature, assicurando l’irrigazione dei terreni delle sei aziende che avrebbero prodotto intensivamente cotone, canna da zucchero, kapok, cocchi, sesamo, ricino e banane.
Nel 1926 vi erano 760 km di canali, poi aumentati negli anni successivi. Furono eseguiti esperimenti agricoli volti a determinare quali varietà di piante potevano meglio prosperare producendo i maggiori prodotti e in quali differenti periodi dell’anno studiando i migliori sistemi di irrigazione.Attorno, per l’indotto dell’Impresa, vennero realizzate officine per le macchine operatrici, fornaci per i mattoni, una fabbrica di cemento, abitazioni in muratura, un ospedale, magazzini, stalle per circa 2.000 buoi e impiantati due stabilimenti industriali per la lavorazione del cotone e la canna da zucchero, un oleificio e la distilleria della Società Saccarifera Somala.
Lo zuccherificio divenne lo stabilimento più importante della Somalia attorno al quale sorsero, per lo sfruttamento dei sottoprodotti della canna da zucchero, l’Industria alcoolica e quella delle Banane.
Dotato di ospedale, farmacia, cinema, campo d’atterraggio, stazione, chiesa e moschea, scuole e una casa di maternità gestita dalle Sorelle Missionarie, aveva una popolazione di 9.000 abitanti di cui 100 italiani. Era sede di Residenza con ufficio postale e ufficio radiotelegrafico.
Fu realizzata appositamente una ferrovia di 120 km per collegarlo direttamente con Mogadiscio e costruita una rete interna di decauville di 55 km per connettere tutti gli stabilimenti industriali con la stazione principale.
Le diverse aziende di “Villabruzzi” erano attraversate da 108 km di strade e messe in comunicazione tra loro con 35 km di linee telefoniche… CONTINUA QUI

ACQUISTA ORA il CALENDARIO COLONIALE 2025 “LA COLONIZZAZIONE ITALIANA DELL’AFRICA”
ORDINE a  ilfarodimussolini@libero.it Euro 12,90 + sp.

Scopri tutte le menzogne raccontate per decenni sulla storia coloniale italiana leggendo il libro “Bugie Coloniali – Leggende, fantasie e fake news sul colonialismo italiano” di Alberto Alpozzi, Eclettica Edizioni. ACQUISTALO ORA (Euro 16,00+sp) inviando una mail a ilfarodimussolini@libero.it. Potrai pagare con Paypal, Postepay o bonifico. (No contrassegno).

Vuoi approfondire la storia delle colonie italiane e vorresti un consiglio? Ecco QUI l’elenco delle nostre pubblicazioni: libri, dossier e riviste. Tutti i testi sono a carattere coloniale e utili per conoscere la storia d’Italia in Africa senza i pregiudizi della dittatura del pensiero unico. Ordina i tuoi titoli inviando una mail a ilfarodimussolini@libero.it..

Pubblicazioni storia coloniale italiana_libri

ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “ITALIA COLONIALE” PER RICEVERE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

One thought on “Calendario 2025. La colonizzazione italiana dell’Africa – VIDEO

  1. Pingback: Italo Balbo. Calendario 2025 | L'ITALIA COLONIALE

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.