12 mesi con Italo Balbo e la Centuria Alata

ACQUISTA ORA a soli Euro 12,90 + s.p. il CALENDARIO 2021 dedicato alla Crociera Aerea del Decennale compiuta nel 1933 da Italo Balbo inviando una mail a ilfarodimussolini@libero.it. Potrai pagare con Paypal, Postepay o bonifico. (No contrassegno)

LA CENTURIA ALATA – Il soggetto del nuovo Calendario 2021 è la crociera aerea Italia-America del Nord compiuta da Italo Balbo nel 1933.
Un magnifico calendario dedicato ad una grande impresa aviatoria del Novecento, una delle avventure aeree più celebri di ogni tempo. Nel 2021 rivivrete la doppia traversata dell’Atlantico di Italo Balbo. Con essa si chiuse l’era dell’avventura e si aprì quella dei servizi aerei regolari tra l’Europa e l’America. In pochi giorni, cento aviatori della Regia Aeronautica, a bordo di 24 idrovolanti Siai Marchetti S.55X, volarono da Orbetello a Chicago, stabilendo anche il nuovo record raddoppiando in un sol colpo il numero di quanti avevano trasvolato l’Atlantico.
Gli Atlantici di Balbo percorsero 20.000 chilometri in 100 ore di volo suscitando l’entusiasmo degli italiani d’America e l’ammirazione della comunità aviatoria mondiale. Al ritorno in Italia, gli equipaggi furono accolti come eroi.
La mattina del 30 Giugno 1933 Balbo ordina la partenza alle 5:39. La squadriglia di Balbo in testa seguita delle altre squadriglie comandate dal Gen. Pellegrini, dal Cap. Nannini, dal Cap. Baldini, dal Cap. Giordano, dal Cap. Recagno, dal Cap. Biani e dal Ten.Col. Longo.
Il percorso fu: partenza da Orbetello per arrivare ad Amsterdam (1.000 Km), da qui si arrivò a Londonderry nell’Irlanda del Nord (altri 1.000 km). Successivamente rotta per Reykjavik in Islanda (1.500 Km) luogo della partenza per la trasvolata vera e propria. 2.400 Km di oceano per giungere a Cartwright sulle coste del Labrador in Canada.

ACQUISTA ORA IL CALENDARIO a soli Euro 12,90 + s.p. inviando una mail a ilfarodimussolini@libero.it.

All’arrivo in Canada i trasvolatori dell’Atlantico settentrionale passarono di colpo da 28 a 127 e la Regia Aeronautica divenne leggendaria in tutto il mondo. Da qui con brevi e trionfali tappe, gli Atlantici di Balbo compirono il giro del Nord America: Montreal, Chicago e New York.
Strade straripanti di folla salutarono gli eroi e il sindaco di Chicago proclamò la giornata “Italo Balbo’s day”. Al generale Balbo venne intitolata la settima strada ed una targa fu posta sotto il monumento a Colombo. Inoltre Balbo fu incoronato “Grande Aquila Volante” da parte di un anziano capo tribù Sioux che gli pose un grosso diadema di penne sul capo.
Balbo tenne un discorso al Madison Square Bowl davanti da 200.000 persone deliranti (e altrettante fuori). Fu ricevuto dal Presidente Roosvelt a Washington e terminati tutti i festeggiamenti gli idrovolanti fecero rotta verso l’Italia seguendo la direttrice delle Azzorre. Poi via Lisbona fecero rotta verso Roma con uno spettacolare ammaraggio sul fiume Tevere.
Italo Balbo sfilò sotto l’arco di Costantino, come i generali Romani che avevano conquistato nuove terre per la grandezza di Roma, e gli venne consegnato il bastone di “Maresciallo dell’aria”.

ACQUISTA ORA IL CALENDARIO a soli Euro 12,90 + s.p. inviando una mail a ilfarodimussolini@libero.it.

ACQUISTA ORA a soli Euro 12,90 + s.p. il CALENDARIO 2021 dedicato alla Crociera Aerea del Decennale compiuta nel 1933 da Italo Balbo inviando una mail a ilfarodimussolini@libero.it. Potrai pagare con Paypal, Postepay o bonifico. (No contrassegno)

3 thoughts on “12 mesi con Italo Balbo e la Centuria Alata

  1. Pingback: 2021 Calendario Italo Balbo – L'altra faccia del colonialismo italiano

  2. Pingback: L'ITALIA COLONIALE

  3. Pingback: È la nuova anima che tutti ci prende e ci spinge verso il progresso, verso le nuove conquiste umane – L'altra faccia del colonialismo italiano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.