Quell’Italia coloniale che in Etiopia aboliva la schiavitù per sempre

La guerra d’Etiopia del 1935-36 è nota per l’impiego di armi e metodi vietati dalla Convenzione di Ginevra. Gli abissini utilizzarono le micidiali pallottole dum-dum ed erano soliti evirare i prigionieri bianchi e neri, gli ascari, mentre gli italiani utilizzarono i gas. Ma non è questo che oggi ci preme raccontare, i fatti poc’anzi citati sono già noti e ben documentati anche se raramente in maniera onesta e storica.
.

ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “ITALIA COLONIALE” PER RICEVERE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

schiavitu_tigre_de bono_1935
Fatto meno noto e spesso fatto passare in secondo piano, quando non addirittura taciuto, è che l’Italia in Etiopia abolì definitivamente la schiavitù.
La guerra iniziò il 3 ottobre 1935 con le truppe del Generale De Bono che varcarono il fiume Mareb. In pochi giorni l’avanzata procedette vittoriosa e le truppe italiane conquistarono il Tigrè.
La regione fu così chiamata dagli Amara che l’avevano conquistata e significa “sotto il mio piede”, cioè “servo”. Infatti gli Amara, nelle loro conquiste, erano soliti modificare i nomi delle popolazioni sottomesse con un nome simile ma storpiandolo con un significato dispregiativo, o addirittura con un nome che esprimesse il loro stato di schiavitù.
Inoltre l’Imperatore d’Etiopia, Hailé Selassié era semplicemente un monarca assoluto in una società ancora feudale, povera a pressoché totalmente analfabeta che doveva considerare “sacra la sua persona, inviolabile la sua dignità, indiscutibile il suo potere” secondo la costituzione.
ll primo atto ufficiale compiuto da De Bono giunto in quelle terre fu l’abolizione della schiavitù. Il 14 ottobre 1935 ad Adua promulgò il bando che metteva fuori legge lo schiavismo (non fu l’unico ma il più noto) in tutta la regione del Tigrè, pubblicandolo in italiano e amarico.

Ecco il testo completo del BANDO DI SOPPRESSIONE DELLA SCHIAVITÙ’ IN TIGRE’:
 
Genti del Tigrè udite:
Voi sapete che dove sventola la Bandiera d’Italia ivi è la libertà.
Perciò nel vostro Paese la schiavitù, sotto qualunque forma, è soppressa.
Gli schiavi che sono attualmente in Tigrè sono liberi ed è vietata la compera e la vendita degli schiavi.
Chi contravverrà alle disposizioni del presente bando sarà severamente punito, siccome trasgressore agli ordini del Governo.
Dato ad Adua il 14 ottobre 1935 – XIII E.F.
.
Ora vediamo come l’Etiopia degli anni Trenta era conosciuta in Europa e come era descritta sui quotidiani internazionali.
.
Scopri tutte le menzogne raccontate per decenni sulla storia coloniale italiana leggendo il libro “Bugie Coloniali – Leggende, fantasie e fake news sul colonialismo italiano” di Alberto Alpozzi, Eclettica Edizioni. ACQUISTALO ORA (Euro 16,00+sp) inviando una mail a ilfarodimussolini@libero.it. Potrai pagare con Paypal, Postepay o bonifico. (No contrassegno)
.
L’nglese Evelyn Waugh scriveva, mettendo a confronto l’imperialismo dei bianchi europei con quello abissino: “Gli abissini non avevano nulla da dare, nulla da insegnare ai popoli loro soggetti. Imposero un sistema che era per sua natura micidiale e senza speranza”.
In una memoria dell’8 aprile 1932 del Segretario Parlamentare John H. Harris indirizzata al Foreign Office leggiamo: “Non credo che il nuovo Imperatore sia in grado di conoscere il numero degli schiavi che possiede. A centinaia essi si contano dentro i recinti delle sue terre e delle sue abitazioni. Ogni anno egli riceve doni di schiavetti di ambo i sessi”.
etiopia1935_abolizione_schiavitùE il giorno seguente, il 9 aprile 1932, dalle colonne del Times tuonava Lord Noel Buxton“La schiavitù in Etiopia va di pari passo con l’assenza di ciò che noi chiamiamo un regime di governo. Essa è in parte il risultato e in parte la causa della debolezza del meccanismo statale che è poco più sviluppato di quello del Medio Evo”.
Mentre il governo francese denunciava alla Società delle Nazioni che in “Etiopia, nonostante gli sforzi di Ailé Selalssié, non si è potuto sopprimere il flagello della schiavitù e della evirazione”.
L’anno dopo, nel 1933, viene pubblicato volume Slavery di Lady Katleen Simon, nel quale scriveva: “L’Etiopia è la regione più arretrata del mondo e colà il problema della schiavitù è urgente: sono esseri umani che divengono una semplice proprietà, proprietà che può essere torturata e venduta sul mercato al miglior offerente; si tratta di mogli vendute, separate dai mariti e viceversa; di madri strappate via dai loro figli che divengono proprietà di un altro. Insomma la schiavitù non riconosce neanche la maternità o la paternità e sancisce il diritto di spezzare le famiglie per ragioni di mercato”.
Il giornalista inglese Patrick Balfour ci descrive, sempre nel 1935, l’Abissinia: “Ho visto un popolo, l’etiopico, di civiltà bassissima, in uno stato primitivo di barbarie feudale simile a quello dell’Inghilterra del 1066”.
Mentre la Camera dei Lords, il 17 luglio 1935, denuncia attraverso le parole di Lord Noel Buxton che “l’Etiopia è ancora il principale centro della schiavitù del mondo”.
In un articolo sul Bohemia di Praga, ancora nel 1935, il giornalista tedesco Emil Ludwing scrive: “In tutte le carovaniere d’Etiopia si trovano oggi, come una volta, cadaveri di schiavi caduti per esaurimento, mentre altri muoiono prima, si dice più della metà, in conseguenza dell’evirazione”.
.

ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “ITALIA COLONIALE” PER RICEVERE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

abolizione_schiavitù_bertigliajpg
Oltre alla schiavitù nell’Etiopia feudale degli anni 30 vi era “la più assoluta indifferenza per la vita dei lebbrosi e secondo le informazioni dei Consoli di Sua Maestà, oltre centomila vagano liberamente per il paese…” secondo Lord Arnold Hodson ed ancora il professore svizzero Henri Rebeaud, che ha insegnò per tre anni al liceo Tafari di Addis Abeba: “La pulizia delle strade di Addis Abeba è affidata agli avvoltoi, agli sciacalli e alle jene”.
Inoltre l’avventuriero (e spia) Henry de Monfreid nel suo libro Verso le terre ostili dell’Abissinia riportava le parole dell’Imperatore d’Etiopia: “Credo l’influenza straniera salutare per il mio popolo […] Il mio Paese è come il palazzo della ‘Bella addormentata nel bosco’, in cui tutto è stazionario da duemila anni […] devo lottare da una parte, contro l’inerzia del mio popolo che preferisce chiudere gli occhi dinnanzi a questa luce violenta, troppo violenta e, dall’altra, contro l’impazienza dei filantropi europei”.
Ed infine si possiamo citare gli storici inglesi Jones e Monroe che all’inizio della guerra d’Etiopia il 3 ottobre 1935 dichiaravano: “Nessuno dovrebbe avere a ridire sull’espansione italiana, notevole e pressante. L’Italia è una nazione che abbisogna di materie prime per le sue industrie in via di sviluppo e di uno sbocco per la sua popolazione in eccesso. E’ arrivata ultima nella corsa alle colonie e a causa di un governo inefficiente, è stata poco considerata alla conferenza di pace. Le si deve una riparazione”.
E per concludere le parole del giornalista italiano Paolo Monelli, inviato di guerra in Etiopia: “Arcù. Fu la prima parola che si imparò in Africa Orientale, sbarcandovi nel 1935, soldati, guidatori d’autotreni, scaricatori di porto, operai delle imprese stradali; Arcù, dicevano battendo la mano sulla spalla dell’indigeno; ‘siamo amici’, e ci disprezzavano in cuor loro gli inglesi confinanti, ammonendoci che all’indigeno non si deve professare amicizia né dare confidenza: e poi li pagate troppo e li viziate.”
.
di Alberto Alpozzi – © Tutti i diritti riservati
.
Vuoi approfondire la storia delle colonie italiane e vorresti un consiglio? Ecco QUI l’elenco delle nostre pubblicazioni: libri, dossier e riviste. Tutti i testi sono a carattere coloniale e utili per conoscere la storia d’Italia in Africa senza i pregiudizi della dittatura del pensiero unico. Ordina i tuoi titoli inviando una mail a ilfarodimussolini@libero.it.
 

ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “ITALIA COLONIALE” PER RICEVERE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

ORDINA inviando una mail a ilfarodimussolini@libero.it. Potrai pagare con Paypal, Postepay o bonifico

23 thoughts on “Quell’Italia coloniale che in Etiopia aboliva la schiavitù per sempre

  1. Ottima informazione storica, ho letto anche, non ricordo dove ma tempo fa, che gli inglesi fornirono armi moderne, per sparare le pallottole dum dum occorrevano fucili adeguati, immagino

    "Mi piace"

  2. Precisiamo per non incorrere in errore. In Eritrea come in Ethiopa non esisteva la schiavitù come mercato, ma i Ras più Clero esercitavano l’attività dei prestiti.Ora chi non restituiva il debito aveva l’obbligo con la famiglia di lavorare gratis per il Ras od il clero.Chiaramente non percependo salario lui ed i suoi discendenti diventavano di fatto proprietà d i questi 2 esattori Il governo italiano abolì questa forma di usura e nello stesso tempo offriva lavoro salariato e arruolamento nelle forze coloniali e come da usanza anche i famigliari venivano al seguito. La Colonia prigemina era tutto un cantiere .In agricoltura avevano imparato che accanto alle fattorie potevano costruirsi un tucul con una stia per animali e orto. L’acqua veniva fornita dai grandi invasi che traboccavano durante le piogge. DONADAI fu il precursore e forniva anche lo Yemen ed i nostri aerei facevano la spola per frutta ecaffe con la Patria. Poi arrivarono le piantagioni di cotone. In Ethiopia i Ras ed il clero capirono immediatamente il pericolo.Eliminati debiti venivano svuotati del loro potere sui loro popoli.cosi nacquero le idee di occupare la Eritrea sigillati dagli inglesi. Aile Selassie fu aiutato dagli italiani a diventare il re dei re. Mussolini ne era il suo sponsor. Fu firmato il trattato di Uccialli dove veniva confermata l’influenza italiana nella zona, ma poi venne accusato di traduzioni non corrette. Una curiosità nel museo delle armi a Torino esisteva una Berrretta in oro donò di Mussolini quando aiutò Aile selassie a diventare Negus

    "Mi piace"

  3. Pingback: Lo schiavismo in Somalia fu debellato dal primo governatore fascista | L'ITALIA COLONIALE

  4. Pingback: Il 3 ottobre 1935 inizia la guerra d’Etiopia. Il conflitto con il più grande consenso popolare della storia d’Italia | L'ITALIA COLONIALE

  5. Pingback: Il marchio italiano Calzedonia apre stabilimento in Etiopia | L'ITALIA COLONIALE

  6. Pingback: “Riccanza”. Jessica Hailè Selassiè, pronipote dell’Imperatore d’Etiopia tra i protagonisti | L'ITALIA COLONIALE

  7. Pingback: 1936, la fondazione dell’Impero. Storicizzare per conoscere e comprendere | L'ITALIA COLONIALE

  8. Pingback: A Wimbledon distrutta la statua di Haile Selassie, imperatore dell’Etiopia schiavista e feudale | L'ITALIA COLONIALE

  9. Pingback: La schiavitù nelle colonie. Il caso dell’Italia | L'ITALIA COLONIALE

  10. Pingback: Cos’è una colonia e perché la colonizzazione non è mai finita | L'ITALIA COLONIALE

  11. Pingback: Etiopia. Il bando di soppressione della schiavitù di De Bono non fu l’unico | L'ITALIA COLONIALE

  12. Pingback: 5 Maggio 1936, Badoglio entra vittorioso in Addis Abeba. L'Etiopia agli occhi dell'Europa di allora - Storia in Rete

  13. Pingback: A Guidonia, città autarchica fondata dal Duce, rimossa targa fascista. Distruggeranno anche l’intero comune? | L'ITALIA COLONIALE

  14. Pingback: Il saluto romano come simbolo di libertà nell’Etiopia divenuta italiana | L'ITALIA COLONIALE

  15. Pingback: L’11 giungo 1936 Ginevra conferma l’abolizione della schiavitù in Etiopia da parte dell’Italia | L'ITALIA COLONIALE

  16. Pingback: 1936. Il Min. Lessona in Etiopia. Disciplina, collaborazione e pari diritti per tutti: «nessuna preferenza, nessuna esclusione» | L'ITALIA COLONIALE

  17. Pingback: Guerra di propaganda. Le bugie sul conflitto in Abissinia riciclate per l’Ucraina | L'ITALIA COLONIALE

  18. Pingback: A Roma poster del bando del 14 ottobre 1935 per l’abolizione della schiavitù in Etiopia insegnano la storia alla giunta capitolina | L'ITALIA COLONIALE

  19. Pingback: A Roma poster del bando del 14 ottobre 1935 per l’abolizione della schiavitù in Etiopia insegna la storia alla giunta capitolina | L'ITALIA COLONIALE

  20. Pingback: Arthur Rimbaud poeta e trafficante d’armi in Africa Orientale | L'ITALIA COLONIALE

  21. Pingback: “Faccetta Nera”. La canzone che dovrebbe piacere alla sinistra | L'ITALIA COLONIALE

  22. Pingback: A Torino la mostra coloniale “Africa. Le collezioni dimenticate”. Approssimativa, incompleta e piena di errori | L'ITALIA COLONIALE

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.