6 novembre 1942, El Alamein. La Folgore si arrende agli inglesi senza alzare la bandiera bianca

Il 6 novembre 1942 termina ad El Alamein una delle più cruente battaglie della seconda guerra Mondiale. I resti della Divisione Folgore si arrendono agli inglesi senza alzare la bandiera bianca.

6 novembre 1942, El AlameinErano le ore 14.35 quando ciò che restava della Divisione Folgore, dopo quattro mesi di combattimenti, senza acqua ed ormai senza munizioni da 7 giorni si arrese agli inglesi dopo aver distrutto prima tutte le proprie armi.

«Non un solo drappo bianco. Nessun uomo ha alzato le braccia. 32 ufficiali e 262 paracadutisti, feriti e stremati, erano ancora nei ranghi, con le armi in pugno, in piedi, quando il nemico li ha catturati privi di acqua e rifornimenti da 7 giorni, e senza munizioni, e dopo avere risposto con l’ennesimo “folgore!” agli inviti ad arrendersi a braccia alzate».
Estratto dalla relazione del Colonello Camosso, riportata da Bechi Luserna ne “I ragazzi della folgore” e da Paolo Caccia Dominioni in “El Alamein 1933-1962”.
.
TI PIACE QUESTO ARTICOLO? ENTRA E CLICCA MI PIACE NELLA PAGINA FACEBOOK “L’ITALIA COLONIALE”
.

Nel sacrario di El Alamein un’epigrafe recita:
“Fra le sabbie non più deserte son qui di presidio per l’eternità i ragazzi della Folgore fior fiore di un popolo e di un Esercito in armi.
Caduti per un’idea, senza rimpianto, onorati nel ricordo dello stesso nemico, essi additano agli italiani, nella buona e nell’avversa fortuna, il cammino dell’onore e della gloria.
Viandante, arrestati e riverisci.
Dio degli Eserciti, accogli gli spiriti di questi ragazzi in quell’angolo di cielo che riserbi ai martiri ed agli Eroi”.

LEGGI ANCHE

10 thoughts on “6 novembre 1942, El Alamein. La Folgore si arrende agli inglesi senza alzare la bandiera bianca

  1. Gloria ed onore agli uomini della Folgore.Non vollero la guerra , ma,trovandosi in essa ,fecero il loro
    dovere ,con forza,lealtà ed onore,con estremo spirito di sacrificio ,strappando l’ammirazione ed il rispetto ed ammirazione dal nemico. Folgore!

    "Mi piace"

  2. Con uomini come questi ci si china solo a dio padre onnipotente, orgoglio dei migliori italiani, cuori immensi e pieni di una dignita ed un orgoglio mai vinto da alcuno. Grazie per essere esistiti.

    "Mi piace"

  3. Pingback: Morto uno degli ultimi reduci della battaglia di El Alamein. Il Leone della Folgore Luigi Castiglioni | L'ITALIA COLONIALE

  4. Pingback: Il Museo Militare El Alamein | L'ITALIA COLONIALE

  5. Pingback: Miti, leggende e frasi inventate sulla Folgore a El Alamein | L'ITALIA COLONIALE

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.